La cristologia e il Concilio di Calcedonia

Punteggio:   (4,9 su 5)

La cristologia e il Concilio di Calcedonia (M. Ishak Shenouda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'analisi completa delle Chiese ortodosse orientali e delle loro prospettive cristologiche, in particolare in relazione agli eventi che circondano il Concilio di Calcedonia. È considerato una risorsa essenziale per gli studiosi di teologia e per chi è interessato all'argomento.

Vantaggi:

Lavoro dettagliato ed esaustivo
argomento critico trattato
un must per gli studiosi di teologia
risorsa inestimabile per comprendere Calcedonia e i dibattiti cristologici
necessario per ogni biblioteca cristiana.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christology and the Council of Chalcedon

Contenuto del libro:

Questo libro è il frutto di anni di dialogo cristiano interconfessionale tra la Famiglia delle Chiese ortodosse orientali e la Famiglia delle Chiese ortodosse orientali e la Chiesa cattolica romana. Il principale ostacolo che impedisce l'unificazione di questi tre gruppi di Chiese più tradizionali è ancora l'accordo sulle loro credenze sulla natura di Cristo.

Il primo scisma nella Chiesa si verificò nel 451 d.C. a seguito del Concilio di Calcedonia, quando i cristiani si divisero in calcedoniani e non calcedoniani. Le Chiese ortodosse orientali (copta, siriana, armena, indiana, etiope ed eritrea) sono non calcedoniane, mentre quelle ortodosse orientali e cattoliche sono calcedoniane.

Questo libro approfondisce, sulla base di prove bibliche, storiche e patristiche, il motivo per cui i non calcedoniani, cioè i miafisiti, rifiutano il Concilio di Calcedonia del 451 d.C. dal punto di vista degli ortodossi orientali.

Si compone di sei parti: I) Nestorianesimo; II) Eutichianesimo; III) Importanti principi cristologici relativi a questo Concilio; IV) Storia del Concilio e di altri successivi Concili calcedoniani; V) Argomenti contro questo Concilio; VI) Anatemi pronunciati e condanne contro coloro che accettarono il Concilio di Calcedonia e/o il Tomo di Leone. Possa Dio, il Logos incarnato, il nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, di cui questa ricerca si occupa, benedire questo lavoro e renderlo un contributo proficuo per sanare le divisioni e portare all'unità della Chiesa sulla base dell'identità dell'autentica fede ortodossa apostolica che ci è stata affidata e che è stata espressa, confermata e seguita dai Padri dei primi tre Concili ecumenici della Chiesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478712923
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cristologia e il Concilio di Calcedonia - Christology and the Council of Chalcedon
Questo libro è il frutto di anni di dialogo cristiano...
La cristologia e il Concilio di Calcedonia - Christology and the Council of Chalcedon
La cristologia e il Concilio di Calcedonia - Christology and the Council of Chalcedon
Questo libro è il frutto di anni di dialogo cristiano...
La cristologia e il Concilio di Calcedonia - Christology and the Council of Chalcedon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)