La crisi penale e il Clapham Omnibus: Domande e risposte sulla giustizia riparativa

La crisi penale e il Clapham Omnibus: Domande e risposte sulla giustizia riparativa (David Cornwell)

Titolo originale:

The Penal Crisis and the Clapham Omnibus: Questions and Answers in Restorative Justice

Contenuto del libro:

Cos'è la giustizia riparativa... e funziona? Queste sono solo due delle molte domande poste da David J.

Cornwell in quest'opera incisiva. Basato su una vita di ricerche ed esperienze, affronta le preoccupazioni sul crimine e sulla punizione di quella che è la più vivida delle creazioni giudiziarie, "L'uomo o la donna sull'omnibus di Clapham". Come spiega l'autore, questo punto di riferimento umano per la ragione e il buon senso è probabilmente molto più ricettivo a spiegazioni e argomentazioni valide di quanto i media (e la stampa scandalistica in particolare) possano credere.

E dopo tutto, sono le sue tasse che vengono abitualmente sprecate per metodi obsoleti o screditati.

Il crimine non scomparirà con l'applicazione di sanzioni pesanti. Anzi, peggiorano la situazione.

Con le carceri stracolme in molti Paesi occidentali, la giustizia riparativa offre una soluzione migliore e in definitiva più intuitiva. Cornwell smonta gli argomenti tradizionali a favore del "rinchiudere le persone" e mina l'idea che sia necessario essere "duri con il crimine". Il libro dà credito alle persone con un livello di intelligenza superiore.

Fornisce loro risposte e spiegazioni adeguate, basate su dati solidi, numerose ricerche e un'analisi approfondita delle tendenze esistenti. È un'opera per chi apprezza la credibilità piuttosto che le scuse politiche con i loro effetti sempre più dannosi. David J.

Cornwell è un criminologo e consulente con una vasta esperienza pratica in materia di carceri e detenzioni, avendo lavorato in posizioni di responsabilità nel settore pubblico e privato nel Regno Unito e all'estero. Ha scritto due precedenti e acclamati libri sulla giustizia riparativa, Criminal Punishment and Restorative Justice (2006) e Doing Justice Better (2007) (entrambi Waterside Press).

Heather Strang è direttrice del Centro per la giustizia riparativa dell'Università nazionale australiana e uno dei principali commentatori internazionali su questo tema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904380474
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crisi penale e il Clapham Omnibus: Domande e risposte sulla giustizia riparativa - The Penal...
Cos'è la giustizia riparativa... e funziona?...
La crisi penale e il Clapham Omnibus: Domande e risposte sulla giustizia riparativa - The Penal Crisis and the Clapham Omnibus: Questions and Answers in Restorative Justice
Società di software: Consigli su come avviare, far crescere e chiudere un'azienda di software -...
Questo libro fornisce consigli su come avviare,...
Società di software: Consigli su come avviare, far crescere e chiudere un'azienda di software - Software Company: Advice on how to start, grow and exit a software company
Cronache Cornwell: Tales of an American Life on the Erie Canal, Building Chicago, in the Volunteer...
Scritto da un soldato dell'Unione della Guerra...
Cronache Cornwell: Tales of an American Life on the Erie Canal, Building Chicago, in the Volunteer Civil War Western Army, on the Farm, i - Cornwell Chronicles: Tales of an American Life on the Erie Canal, Building Chicago, in the Volunteer Civil War Western Army, on the Farm, i

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)