La crisi di Berlino, 1958-1962

La crisi di Berlino, 1958-1962 (M. Schick Jack)

Titolo originale:

The Berlin Crisis, 1958-1962

Contenuto del libro:

Quando vado a dormire la sera cerco di non pensare a Berlino”, disse Dean Rusk; e in questa prima ricostruzione completa di quel periodo cruciale, Jack M.

Schick dimostra che l'incubo di Rusk non finì per decenni. Traccia il modello est-ovest di negoziati impazienti seguiti da pressioni e pressioni militari.

Getta nuova luce sulla diplomazia intellettualizzata di Dulles, sulla strategia di Berlino cautamente equilibrata di Kennedy e sull'urgente scommessa di Ulbricht sul Muro di Berlino. In un contesto dettagliato di verbosità diplomatica e di eventi di tensione, l'autore mette in luce le cieche convinzioni e le pericolose incomprensioni di entrambe le parti che hanno inevitabilmente portato a ogni incidente della crisi continua, e che alla fine ci hanno portato all'impasse che è rimasta congelata in una splendida ambiguità per decenni. Il fragile armistizio di Berlino avrebbe potuto andare in frantumi per un nonnulla.

E lo schema dei primi anni Sessanta si ripeteva, con l'Est e l'Ovest che si affrontavano in nuovi cicli di negoziati, pressioni e pressioni. Le spaventose lezioni del passato, come le presenta Schick, divennero avvertimenti vitali per il presente, in un momento in cui la nostra sopravvivenza definitiva sarebbe potuta dipendere dalla nostra capacità di ascoltare questi avvertimenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812276336
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crisi di Berlino, 1958-1962 - The Berlin Crisis, 1958-1962
Quando vado a dormire la sera cerco di non pensare a Berlino”, disse Dean Rusk; e in...
La crisi di Berlino, 1958-1962 - The Berlin Crisis, 1958-1962

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)