La crisi delle armi del 1970: Il complotto che non c'è mai stato

Punteggio:   (4,1 su 5)

La crisi delle armi del 1970: Il complotto che non c'è mai stato (Michael Heney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un ampio esame accademico del Processo alle armi, basato sulla ricerca di dottorato dell'autore. È considerato significativo per il suo dettagliato lavoro d'archivio, ma può frustrare il lettore generale a causa della sua struttura complessa e dei requisiti di conoscenza preliminare.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre nuove prospettive sul Processo alle armi, sfidando la storiografia consolidata. È stato elogiato da storici e giornalisti professionisti per il suo esame archivistico completo e per la sua importanza nella letteratura accademica.

Svantaggi:

È difficile da leggere per chi non ha familiarità con il Processo alle armi, con una struttura complessa che lascia inspiegati molti contesti importanti. I lettori generici potrebbero trovarlo confuso e privo di nuove informazioni. Alcuni recensori hanno ritenuto che non esplorasse adeguatamente aspetti significativi del caso.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Arms Crisis of 1970: The Plot That Never Was

Contenuto del libro:

La crisi delle armi del 1970 si verificò quando due ministri irlandesi, Charles Haughey e Neil Blaney, insieme a un ufficiale dell'esercito e ad altre figure, furono accusati dal Taoiseach Jack Lynch di contrabbandare armi all'IRA in Irlanda del Nord.

Il processo penale che ne seguì, l'Arms Trial, fu una causa celebre all'epoca. Sebbene si sia concluso con l'assoluzione di tutti gli imputati, la crisi politica che ha generato è stata uno dei principali eventi della storia irlandese della fine del XX secolo.

Nei cinquant'anni successivi, miti e controversie hanno circondato il processo e le sue conseguenze. Il Paese era davvero sull'orlo di una sanguinosa guerra civile che coinvolgeva Nord e Sud? I due ministri licenziati da Lynch contribuirono a generare la sanguinosa campagna dell'IRA provvisoria o furono incastrati dal Taoiseach come capri espiatori per un complotto di armi non ufficialmente autorizzato ma sempre negato da Lynch? C'era, come spesso si sostiene, una sorta di colpo di stato in preparazione che la pronta azione di Lynch ha sventato? Michael Heney ha scoperto una grande quantità di nuove prove sorprendenti durante le sue ricerche per questo libro, sollevando seri interrogativi su Lynch e sul suo rapporto con il futuro Taoiseach Charles Haughey. Il libro contiene anche la prima indagine completa su come è stata organizzata l'accusa nel processo sulle armi e su come la giuria è giunta al verdetto di assoluzione.

La meticolosa ricerca di Heney mette in discussione gran parte della saggezza convenzionale su questi eventi sensazionali. La crisi delle armi del 1970 è un importante contributo alla comprensione di un momento cruciale della storia irlandese del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789545609
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crisi delle armi del 1970: Il complotto che non c'è mai stato - The Arms Crisis of 1970: The Plot...
La crisi delle armi del 1970 si verificò quando...
La crisi delle armi del 1970: Il complotto che non c'è mai stato - The Arms Crisis of 1970: The Plot That Never Was

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)