La crisi della mente europea, 1680-1715

Punteggio:   (4,3 su 5)

La crisi della mente europea, 1680-1715 (Paul Hazard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa del periodo illuminista, concentrandosi sui principali pensatori e sulla transizione dal pensiero religioso a quello razionale. È apprezzato per la scrittura eloquente e l'analisi approfondita, nonostante sia stato pubblicato più di ottant'anni fa.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente, fornisce una visione panoramica dei pensatori illuministi, offre spunti di riflessione sull'evoluzione del pensiero e include schizzi biografici che arricchiscono la narrazione. Lo stile dell'autore è umoristico e affascinante e rende accessibili idee complesse.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la prosa eccessivamente retorica e florida, che a volte rende difficile la lettura. Alcuni criticano il libro per il suo carattere opinionistico piuttosto che per la sua semplice narrazione storica. Inoltre, per apprezzarlo appieno potrebbe essere necessaria una conoscenza preliminare dei personaggi storici.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Crisis of the European Mind, 1680-1715

Contenuto del libro:

La magistrale, influente e amatissima storia intellettuale di Paul Hazard offre un resoconto indimenticabile della nascita della mente europea moderna in tutta la sua dinamica, curiosa e incerta gloria.

Iniziando la sua storia nella seconda metà del XVII secolo, ma guardando anche indietro al Rinascimento e in avanti verso il futuro, Hazard traccia il processo attraverso il quale i nuovi sviluppi. Nelle scienze, nelle arti, nella filosofia e nella filologia sono arrivati a minare le stabili fondamenta del mondo classico, con il suo impegno per la tradizione, la stabilità, le proporzioni e gli usi consolidati.

Hazard mostra come i racconti dei viaggiatori e le indagini archeologiche abbiano ampliato la consapevolezza e l'accettazione delle differenze culturali da parte degli europei; come il razionalismo radicale di Spinoza e la nuova esegesi storica della Bibbia di Richard Simon abbiano messo in discussione le verità rivelate della religione; come il dizionario critico delle idee dell'ugonotto Pierre Bayle abbia spianato la strada a Voltaire e all'Illuminismo, anche se l'empirismo di Locke ha incoraggiato una nuova attenzione all'esperienza sensoriale che ha portato a Rousseau e al romanticismo. Hazard ha una conoscenza vastissima e, sia che si tratti di opere liriche, di scavi o di esperimenti scientifici, il suo stile brillante e la sua capacità di descrizione fanno rivivere i pensatori che hanno ideato il mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590176191
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crisi della mente europea, 1680-1715 - The Crisis of the European Mind, 1680-1715
La magistrale, influente e amatissima storia intellettuale...
La crisi della mente europea, 1680-1715 - The Crisis of the European Mind, 1680-1715
La crisi dei geisti europei - Die Krise Des Europischen Geistes
La storia intellettuale di Paul Hazard offre un resoconto indimenticabile della nascita della...
La crisi dei geisti europei - Die Krise Des Europischen Geistes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)