La crisi della democrazia liberale: Diagnosi e terapie

La crisi della democrazia liberale: Diagnosi e terapie (Bertrand Mathieu)

Titolo originale:

The Crisis of Liberal Democracy: Diagnostics and Therapies

Contenuto del libro:

Alla luce della crisi incombente sulla democrazia liberale, questa raccolta di 22 rapporti speciali nazionali e regionali, sintetizzati da un rapporto generale, approfondisce questa crisi. I rapporti esaminano innanzitutto le caratteristiche e le manifestazioni comuni di questa crisi, come la corruzione, la debolezza delle istituzioni, la perdita del senso del bene comune, ecc. Vengono inoltre evidenziati fattori più specifici, come l'assenza di una tradizione democratica e relazioni distorte con le strutture europee, tra gli altri. Dopo aver descritto le loro peculiarità nazionali, i rapporti speciali nazionali rivelano che la nozione di democrazia è polisemica. La democrazia a volte si riferisce all'idea di "buon governo" o addirittura deriva da un concetto molto specifico che è estraneo alle teorie occidentali, come si può vedere in Cina. Le democrazie liberali sono, di fatto, sistemi misti. La democrazia è, essenzialmente, una modalità di legittimazione del potere, mentre il liberalismo è una modalità di limitazione del potere (separazione dei poteri, diritti fondamentali, ecc.). La confusione tra questi due requisiti e, probabilmente, il rafforzamento della logica liberale a scapito di quella democratica, porta allo sviluppo di regimi che diventano, o pretendono di essere, illiberali senza rinunciare ai principi democratici e viceversa. La crisi della democrazia liberale è anche il risultato della crisi che colpisce i concetti in cui la democrazia si è sviluppata (ad esempio, Popolo, Stato, Nazione, Potere).

Va inoltre sottolineata l'interazione tra fattori economici e sociali. La globalizzazione porta alla dispersione delle competenze dello Stato. La regolamentazione economica transnazionale significa che i principi democratici non si applicano più alle politiche economiche e sociali nazionali. Pertanto, l'indebolimento della democrazia può essere associato alla rottura del contratto sociale fondante dello Stato sociale e alla delega di importanti decisioni economiche ad attori politicamente irresponsabili. Con la convergenza di queste due tendenze, emerge un regime in cui la volontà della maggioranza ha poca o nessuna influenza sulle decisioni sostanziali relative alla governance economica. Sebbene il concetto di democrazia liberale presenti delle specificità in questi due ambiti, quello politico e istituzionale da un lato e quello economico e sociale dall'altro, il concetto di democrazia liberale si riferisce a un sistema occidentale in cui sono state combinate questioni politiche, economiche e sociali, in cui i principi democratici sono stati corretti, o integrati, da meccanismi di garanzia delle libertà individuali e il liberalismo economico è stato corretto da requisiti sociali. È l'equilibrio tra queste esigenze, se mai è esistito, che oggi è messo in discussione e minacciato. Questo libro solleva una domanda importante: possiamo credere in una rigenerazione della democrazia liberale?

Con una relazione generale di Bertrand Mathieu e George Katrougalos, e relazioni speciali di Maurice Adams, Astrid Cerón-Padilla, Efren Chavez-Hernandez, Kenny Chng, L r nt Csink, Maartje De Visser, T mea Drin czi, Marcelo Figueiredo, Maaike Geuens, Juan Calos Henao, Kevin Fredy Hinterberger, Konrad Lachmayer, C sar Landa, Andreas Marcou, Tatiana S. Maslovskaya, Luca Mezzetti, Mo Jihong, Nikolaos Paraskevopoulos, Marie-Odile Peyroux-Sissoko, Ricardo Ramirez-Calvo, Jana Reschov, Mathias Revon, Alejandra Rodr guez Gal n, Bianca Selejean-Gu? an, Patrick Taillon, Elena-Simina Tanasescu, L szl Tr cs nyi e Tomasz Tulejski, e una prefazione di Prokopios Pavlopoulos.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839703768
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crisi della democrazia liberale: Diagnosi e terapie - The Crisis of Liberal Democracy:...
Alla luce della crisi incombente sulla democrazia...
La crisi della democrazia liberale: Diagnosi e terapie - The Crisis of Liberal Democracy: Diagnostics and Therapies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)