La crisi della democratizzazione nel Corno d'Africa: Un approccio alternativo all'ordine istituzionale nelle società in transizione

La crisi della democratizzazione nel Corno d'Africa: Un approccio alternativo all'ordine istituzionale nelle società in transizione (Kidane Mengisteab)

Titolo originale:

The Crisis of Democratization in the Greater Horn of Africa: An Alternative Approach to Institutional Order in Transitional Societies

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni Novanta, un'ondata di democratizzazione ha investito molti Paesi africani, ma l'approccio liberale prevalente, incentrato sulle elezioni, non è riuscito a dar vita a democrazie sostenibili. Perché e cosa si può fare? Questo lavoro multidisciplinare sul Corno d'Africa esamina l'impatto sugli sforzi per una maggiore democratizzazione delle strutture statali socio-economiche complesse che caratterizzano i Paesi del Corno d'Africa e, soprattutto, suggerisce un approccio alternativo più efficace.

Studi dettagliati su Etiopia, Somaliland, Gibuti, Eritrea, Kenya, Somalia, Sud Sudan, Sudan e Uganda rivelano le difficoltà poste da strutture istituzionali spesso deboli e prive di responsabilità.

Economie frammentate, che vanno dal moderno capitalismo all'agricoltura di sussistenza e ai sistemi pastorali.

E una governance segnata da concezioni diverse dei diritti di proprietà e delle pratiche di aggiudicazione dei conflitti, nonché da variegati sistemi di allocazione delle risorse. Le croniche e violente guerre civili su base etnica, i conflitti sociali e le radicate divisioni etniche non fanno che esacerbare la capacità degli Stati di promuovere una governance democratica o addirittura di gestire correttamente la diversità. I contributi esaminano i motivi per cui i Paesi del Corno non sono stati in grado di superare questi ostacoli alla democratizzazione ed esplorano come e perché un approccio alternativo abbia maggiori probabilità di essere compatibile con le realtà socioeconomiche e i valori culturali delle società in transizione.

Kidane Mengisteab è professore di Studi africani e Scienze politiche alla Pennsylvania State University. È coeditore di Regional Integration, Identity and Citizenship in the Greater Horn of Africa (James Currey, 2012) e, più recentemente, di Traditional Institutions in Contemporary African Governance (2017).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847012470
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crisi della democratizzazione nel Corno d'Africa: Un approccio alternativo all'ordine...
All'inizio degli anni Novanta, un'ondata di...
La crisi della democratizzazione nel Corno d'Africa: Un approccio alternativo all'ordine istituzionale nelle società in transizione - The Crisis of Democratization in the Greater Horn of Africa: An Alternative Approach to Institutional Order in Transitional Societies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)