La crisi della Corea del Nord e le risposte regionali

La crisi della Corea del Nord e le risposte regionali (Utpal Vyas)

Titolo originale:

The North Korea Crisis and Regional Responses

Contenuto del libro:

L'Asia orientale del dopoguerra ha visto un sorprendente dinamismo economico in Giappone, Corea del Sud, Cina e Taiwan, nonché la trasformazione di regimi autoritari in vivaci democrazie in Corea del Sud e Taiwan. Nessuna di queste tendenze si è affermata nella Repubblica Popolare Democratica di Corea (RPDC), che rimane il peggior tipo di anacronismo storico: una monarchia ereditaria con gli orpelli moderni del totalitarismo e un'economia mal gestita a livello centrale.

Insicuro sia all'interno che all'esterno e spietato nel perseguire la sopravvivenza del regime, il governo della RPDC ha generato due crisi. La prima è un disastro umanitario interno, causato dalla massiccia incapacità del governo di proteggere i diritti umani del suo popolo. La seconda è una crisi strategica regionale causata dallo sviluppo di armi nucleari da parte della Corea del Nord e dei missili balistici che potrebbero trasportarle.

I governi della regione riconoscono che i campi di lavoro della RPDC sono un oltraggio morale.

Sono anche uniti nell'opposizione al programma di armi nucleari della Corea del Nord, sebbene percepiscano livelli e tipi diversi di minacce da queste armi. Esistono le basi per un'azione coordinata contro uno Stato nordcoreano straordinariamente debole in termini economici e diplomatici.

Tale azione, tuttavia, non è riuscita a risolvere né la crisi umanitaria né quella delle armi nucleari. Né si prevede una svolta nel prossimo futuro. La spiegazione è da ricercare nelle diverse agende degli Stati in prima linea, tra cui la potenza asiatica "residente", gli Stati Uniti.

Questo libro delinea le due crisi gemelle e analizza gli interessi e le posizioni degli altri principali Stati della regione, creando un ampio quadro della generale mancanza di convergenza politica al di là di un accordo su alcuni principi generali. Questo volume è insolito in quanto raccoglie una varietà di punti di vista nazionali su un'unica grande questione internazionale. Fornisce una visione preziosa del problema attuale della gestione di una Corea del Nord recalcitrante all'interno di una regione altrimenti moderna e in via di globalizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780866382540
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crisi della Corea del Nord e le risposte regionali - The North Korea Crisis and Regional...
L'Asia orientale del dopoguerra ha visto un sorprendente...
La crisi della Corea del Nord e le risposte regionali - The North Korea Crisis and Regional Responses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)