La crisi dell'internazionalismo liberale: Il Giappone e l'ordine mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

La crisi dell'internazionalismo liberale: Il Giappone e l'ordine mondiale (Yoichi Funabashi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Crisis of Liberal Internationalism: Japan and the World Order

Contenuto del libro:

A 2020 CHOICE Outstanding Academic Title.

Le sfide e le opportunità del Giappone in una nuova era di incertezza.

Henry Kissinger ha scritto qualche anno fa che il Giappone è stato per sette decenni “un'importante ancora della stabilità asiatica e della pace e della prosperità globali”. Tuttavia, il Giappone ha svolto questo ruolo di ancoraggio solo all'interno di un ordine internazionale liberale a guida americana costruito sulle ceneri della Seconda Guerra Mondiale. Ora quell'ordine stesso è sotto assedio, non solo da parte di forze illiberali come Cina e Russia, ma anche dal suo stesso nucleo, gli Stati Uniti di Donald Trump. I danni già evidenti a quell'ordine, e persino il suo possibile crollo, pongono sfide particolari al Giappone, come viene analizzato in questo libro.

Esperti di fama analizzano la difficile posizione in cui si trova il Giappone, sia all'estero che in patria. L'indebolimento dell'ordine basato sulle regole minaccia la base stessa della prosperità del Giappone basata sul commercio, mentre l'inaffidabilità della protezione degli Stati Uniti rende il Giappone vulnerabile nei confronti di una superpotenza economica e tecnologica come la Cina e a maggior rischio di una Corea del Nord nucleare. La risposta del Giappone a queste sfide è complicata dalle controversie sulla revisione costituzionale e dagli aspetti oscuri della sua storia che rimangono una fonte di tensione con i suoi vicini.

L'assenza di ceppi virulenti di populismo ha contribuito a fornire al Giappone una piattaforma stabile da cui perseguire la sua agenda internazionale. Tuttavia, con il rapido invecchiamento della popolazione, l'aumento delle disuguaglianze intergenerazionali e gli alti livelli di debito pubblico, le fonti della stabilità del Giappone - lo stato sociale e le politiche di immigrazione - stanno diventando sempre più difficili da sostenere.

Ogni capitolo del libro è scritto da uno specialista del settore e il libro si avvale di interviste con più di 40 politici ed esperti giapponesi e di un sondaggio dell'opinione pubblica. Il libro delinea le sfide odierne all'ordine internazionale liberale, propone un ruolo per il Giappone per sostenere, riformare e plasmare l'ordine, ed esamina i vantaggi e i limiti del Giappone nel tentativo di svolgere il ruolo di stabilizzatore proattivo nell'Asia-Pacifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815737674
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:415

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crisi dell'internazionalismo liberale: Il Giappone e l'ordine mondiale - The Crisis of Liberal...
A 2020 CHOICE Outstanding Academic Title.Le...
La crisi dell'internazionalismo liberale: Il Giappone e l'ordine mondiale - The Crisis of Liberal Internationalism: Japan and the World Order
Esaminare i decenni perduti del Giappone - Examining Japan's Lost Decades
Questo libro esamina cinque caratteristiche dei "decenni perduti" del Giappone: la...
Esaminare i decenni perduti del Giappone - Examining Japan's Lost Decades
Gestire il dollaro: Dal Plaza al Louvre - Managing the Dollar: From the Plaza to the...
Managing the Dollar, pubblicato quattro anni dopo...
Gestire il dollaro: Dal Plaza al Louvre - Managing the Dollar: From the Plaza to the Louvre
Alleanza alla deriva - Alliance Adrift
L'alleanza tra Stati Uniti e Giappone sta affrontando la prova più critica dalla sua nascita nel 1951. Sta affrontando una...
Alleanza alla deriva - Alliance Adrift

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)