The Crisis of the Danish Golden Age and Its Modern Resonance, 12
Il Secolo d'oro danese fu segnato da diversi eventi chiave: le guerre napoleoniche, il bombardamento di Copenaghen, la bancarotta dello Stato nel 1814 e la conseguente crisi finanziaria, la rivoluzione del 1848 e l'istituzione di una democrazia parlamentare nel 1849. Allo stesso tempo, si verificarono riforme contadine, sconvolgimenti religiosi e cambiamenti significativi nelle strutture sociali e di classe.
I collaboratori di questo volume sostengono che queste diverse crisi non fecero solo da sfondo o da ostacolo alla fioritura della cultura nel Secolo d'oro, ma ne furono invece i catalizzatori. Nonostante i numerosi dibattiti e le polemiche tra di loro, le figure di spicco della Danimarca del Secolo d'oro erano generalmente d'accordo sul fatto che la loro epoca fosse in uno stato di crisi. Gli eventi drammatici si riversarono nelle varie sfere culturali e le modellarono in modi diversi.
I saggi di questo volume ripercorrono le diverse crisi come appaiono nella letteratura, nella critica, nella religione, nella filosofia, nella politica e nelle scienze sociali. Tracciando paralleli avvincenti tra la crisi percepita dell'Età dell'oro e le problematiche più acute dei nostri giorni, questo libro sostiene con forza la continua attualità dell'Età dell'oro per i lettori di oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)