La crisi del sionismo

Punteggio:   (4,3 su 5)

La crisi del sionismo (Peter Beinart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La crisi del sionismo” di Peter Beinart offre un esame critico del panorama politico di Israele e del suo rapporto con gli Stati Uniti, concentrandosi sui dilemmi etici relativi al trattamento dei palestinesi da parte di Israele e sulle implicazioni per gli ebrei americani. In tutte le recensioni, i lettori sottolineano la capacità del libro di fornire una prospettiva sfumata su questioni complesse, pur rilevando preoccupazioni circa la sua profondità e accuratezza storica.

Vantaggi:

Analisi stimolante e illuminante del sionismo e della situazione politica di Israele.
Fornisce una prospettiva umanitaria, sottolineando la sofferenza umana da entrambe le parti del conflitto.
Sfida gli ebrei americani a ripensare il loro sostegno alle attuali politiche di Israele.
Trova un equilibrio tra la critica alle politiche israeliane e il sostegno all'esistenza di Israele.
Ben scritto e accessibile a un ampio pubblico, offre chiarezza sulle questioni controverse che circondano Israele e la Palestina.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro in quanto eccessivamente semplicistico o privo di profondità nel contesto storico, in particolare per quanto riguarda le narrazioni israeliane.
Preoccupazione per la comprensione della società e della politica israeliana da parte di Beinart, che secondo alcuni non riesce a cogliere la complessità della situazione.
Alcuni sostengono che non affronti adeguatamente le rimostranze dei rifugiati palestinesi o l'intera portata degli eventi storici, perdendo così elementi essenziali del discorso.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Crisis of Zionism

Contenuto del libro:

In Israele e in America si sta verificando un cambiamento drammatico. In Israele, l'aggravarsi dell'occupazione della Cisgiordania sta mettendo a rischio la democrazia israeliana. Negli Stati Uniti, il rifiuto delle principali organizzazioni ebraiche di difendere la democrazia nello Stato ebraico sta allontanando molti giovani ebrei liberali dal sionismo stesso. Nella prossima generazione, il sogno sionista liberale, il sogno di uno Stato che salvaguardi il popolo ebraico e abbia a cuore gli ideali democratici, potrebbe morire.

In La crisi del sionismo, Peter Beinart espone con agghiaccianti dettagli il pericolo incombente sulla democrazia israeliana e il rifiuto dell'establishment ebraico americano di affrontarlo. E offre un ritratto affascinante e innovativo dei due leader al centro della crisi: Barack Obama, il primo “presidente ebreo” d'America, un uomo immerso nel liberalismo che ha appreso dai suoi numerosi amici e mentori ebrei a Chicago; e Benjamin Netanyahu, il primo ministro israeliano che considera il liberalismo la maledizione speciale del popolo ebraico. Questi due uomini incarnano visioni fondamentalmente diverse, non solo degli interessi nazionali americani e israeliani, ma della missione stessa del popolo ebraico.

Beinart conclude con proposte provocatorie su come deve cambiare il rapporto tra gli ebrei americani e Israele e con un appello eloquente e commovente agli ebrei americani affinché difendano il sogno di uno Stato ebraico democratico prima che sia troppo tardi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780522861761
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crisi del sionismo - The Crisis of Zionism
"Un libro profondamente importante per chiunque abbia a cuore Israele. “Un libro stimolante, coraggioso e tempestivo...” -...
La crisi del sionismo - The Crisis of Zionism
La sindrome di Icaro: Storia dell'arroganza americana - The Icarus Syndrome: A History of American...
Peter Beinart ha scritto una storia vivida,...
La sindrome di Icaro: Storia dell'arroganza americana - The Icarus Syndrome: A History of American Hubris
La crisi del sionismo - The Crisis of Zionism
In Israele e in America si sta verificando un cambiamento drammatico. In Israele, l'aggravarsi dell'occupazione della...
La crisi del sionismo - The Crisis of Zionism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)