La crisi del Ruanda: storia di un genocidio

Punteggio:   (4,4 su 5)

La crisi del Ruanda: storia di un genocidio (Grard Prunier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e ben documentato del genocidio ruandese, concentrandosi principalmente sulle tensioni storiche e culturali che hanno portato alle atrocità del 1994. Mentre molti recensori ne hanno lodato l'accuratezza, la chiarezza e la prospettiva obiettiva dell'autore, alcuni hanno criticato la potenziale mancanza di profondità emotiva e hanno messo in dubbio alcune affermazioni fattuali sul numero di vittime.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato, facile comprensione di argomenti complessi, ottime condizioni per le copie usate, panoramica approfondita delle tensioni storiche e culturali, analisi obiettiva, lettura obbligata per chi è interessato al Ruanda, ampi dettagli sugli eventi che hanno portato al genocidio e durante lo stesso, presenta una prospettiva logica su un argomento difficile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la lettura difficile o noiosa, hanno criticato la percezione di un pregiudizio anti-hutu, hanno messo in dubbio l'accuratezza delle cifre relative al numero di vittime del genocidio e hanno ritenuto che mancasse di coinvolgimento emotivo. Alcuni recensori hanno anche espresso il timore che il libro possa trascurare contesti più ampi ed eventi successivi e hanno notato uno scetticismo nei confronti della presentazione dei fatti storici da parte dell'autore.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rwanda Crisis: History of a Genocide

Contenuto del libro:

Nella primavera del 1994, la piccola nazione africana del Ruanda esplose sulla scena mediatica internazionale, mentre le lotte interne raggiungevano proporzioni genocide. Ma l'orrore che si svolse sotto i nostri occhi si era sviluppato costantemente per anni prima di catturare l'attenzione del mondo.

In The Rwanda Crisis, il giornalista e studioso dell'Africa Gerard Prunier fornisce una prospettiva storica di cui i lettori occidentali hanno bisogno per capire come e perché si è arrivati al brutale massacro di 800.000 ruandesi. Prunier mostra come gli eventi in Ruanda fossero parte di una logica mortale, un piano che serviva interessi politici ed economici centrali, piuttosto che il risultato di antichi odi tribali - una nozione spesso invocata dai media per drammatizzare i combattimenti.

La crisi del Ruanda" fa grandi passi avanti nel dissipare i miti culturali razzisti che circondano il popolo ruandese, opinioni propinate dai colonialisti europei nel XIX secolo e scolpite nella "storia" dall'influenza occidentale. Prunier dimostra come la lotta per il dominio e la sottomissione culturale tra Hutu e Tutsi - i protagonisti dei recenti massacri - sia stata sfruttata dagli europei ossessionati dalla razza. Egli mostra come i colonialisti occidentali abbiano contribuito a costruire un'identità tutsi come tipo razziale superiore a causa delle loro caratteristiche nettamente "non negre", al fine di facilitare un maggiore controllo sui ruandesi.

Guidando sapientemente il lettore in un viaggio attraverso la travagliata storia del Paese e dei suoi dintorni, Prunier passa dal Regno precoloniale del Ruanda, ai regimi coloniali tedesco e belga, fino al colpo di Stato del 1973. Il libro racconta lo sviluppo della crisi dei rifugiati in Ruanda e nella vicina Uganda negli anni Settanta e Ottanta e offre il resoconto più completo disponibile delle manipolazioni del sentimento popolare che hanno portato al genocidio e agli eventi successivi.

All'indomani di questa devastante tragedia, The Rwanda Crisis è la prima analisi lucida disponibile per i lettori americani. Dai massacri alla successiva epidemia di colera e all'emergente crisi dei rifugiati, Prunier descrive in dettaglio i terribili eventi degli ultimi anni e considera le prospettive per il futuro del Ruanda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231104098
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Darfur: Un genocidio del XXI secolo - Darfur: A 21st Century Genocide
A metà del 2004 la crisi del Darfur, nel Sudan occidentale, si è imposta al centro degli...
Darfur: Un genocidio del XXI secolo - Darfur: A 21st Century Genocide
La crisi del Ruanda: storia di un genocidio - The Rwanda Crisis: History of a Genocide
Nella primavera del 1994, la piccola nazione africana del...
La crisi del Ruanda: storia di un genocidio - The Rwanda Crisis: History of a Genocide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)