La crisi dei diritti umani in Messico

Punteggio:   (5,0 su 5)

La crisi dei diritti umani in Messico (Alejandro Anaya-Muoz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mexico's Human Rights Crisis

Contenuto del libro:

Gli elementi di illegalità sono in ascesa in Messico, come dimostrano le operazioni dei cartelli criminali impegnati nel traffico di esseri umani e di droga, spesso con il sostegno attivo o l'acquiescenza degli attori governativi. Il forte aumento del numero di vittime di omicidi, sparizioni e torture nell'ultimo decennio non ha precedenti nella storia recente del Paese. Secondo i redattori Alejandro Anaya-Mu oz e Barbara Frey, la "guerra alla droga" lanciata nel 2006 dal presidente Felipe Calder n e l'influenza corruttiva che le organizzazioni criminali esercitano sulle istituzioni pubbliche hanno permesso ad attori statali e non statali di operare con impunità. L'impunità, sostengono, è la causa principale che ha permesso il fiorire di una crisi dei diritti umani, creando un clima di violenza generalizzata che viene perpetrata, condonata o ignorata dallo Stato e precludendo ogni speranza di giustizia.

La crisi dei diritti umani in Messico offre un'ampia panoramica degli attuali problemi dei diritti umani che affliggono il Messico. I saggi si concentrano sulle conseguenze sui diritti umani che derivano direttamente dalla "guerra alla droga" in corso nel Paese, compresa la violenza rivolta in particolare alle donne, e sull'impunità che caratterizza le attività del governo. I contributi affrontano la violazione dei diritti umani dei migranti, sia in Messico che negli Stati Uniti, e coprono gli elementi e i processi nazionali e transnazionali che danno forma all'attuale crisi dei diritti umani, dallo stato della democrazia messicana all'influenza delle sentenze della Corte interamericana dei diritti umani sulle decisioni della Corte Suprema di Giustizia nazionale del Messico. Data la portata, la contemporaneità e la gravità della crisi dei diritti umani in Messico, le raccomandazioni formulate nel libro dai curatori e dai collaboratori per arginare la violenza non potrebbero essere più urgenti.

Alejandro Anaya-Mu oz, Karina Ansolabehere, Ariadna Est vez, Barbara Frey, Janice Gallagher, Rodrigo Guti rrez Rivas, Susan Gzesh, Sandra Hincapi, Catalina P rez Correa, Laura Rubio D az-Leal, Natalia Saltalamacchia, Carlos Silva Forn, Regina Tam s, Javier Trevi o-Rangel, Daniel V zquez, Benjamin James Waddell.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251074
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crisi dei diritti umani in Messico - Mexico's Human Rights Crisis
Gli elementi di illegalità sono in ascesa in Messico, come dimostrano le...
La crisi dei diritti umani in Messico - Mexico's Human Rights Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)