La crisi climatica: Alternative eco-socialiste democratiche sudafricane e globali

Punteggio:   (5,0 su 5)

La crisi climatica: Alternative eco-socialiste democratiche sudafricane e globali (Vishwas Satgar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Climate Crisis: South African and Global Democratic Eco-Socialist Alternatives

Contenuto del libro:

La dipendenza del capitalismo dai combustibili fossili sta riscaldando il nostro pianeta a un ritmo e a una scala mai sperimentati prima. I modelli climatici estremi, l'innalzamento del livello del mare e l'accelerazione dei cicli di feedback sono una caratteristica comune delle nostre vite.

Il numero di rifugiati ambientali è in aumento e diversi Stati insulari e Paesi a bassa quota stanno diventando vulnerabili. Il cambiamento climatico indotto dalle imprese ci ha portato su un percorso ecocida di estinzione delle specie. I governi e le loro piattaforme internazionali, come l'Accordo sul clima di Parigi, fanno troppo poco e troppo tardi.

La maggior parte degli Stati, compreso il Sudafrica, continua a percorrere la strada dell'energia ad alta intensità di carbonio, con risultati devastanti. I leader politici di tutto il mondo non riescono a fornire soluzioni sistemiche alla crisi climatica.

Questo è il contesto in cui dobbiamo chiederci: come possono i popoli e le classi cambiare questo corso distruttivo della storia? Il terzo volume della serie Marxismo democratico, La crisi climatica, indaga le alternative eco-socialiste che stanno emergendo. Presenta il pensiero dei principali attivisti per la giustizia climatica, degli attivisti e dei movimenti sociali che promuovono alternative sistemiche e sviluppano transizioni giuste dal basso per sostenere la vita. Attraverso una combinazione di lavoro teorico ed empirico, gli autori esaminano collettivamente le sfide e le opportunità insite nel momento attuale.

Questo volume si basa sulla lotta di classe del secondo volume, ponendo le questioni ecologiche al centro del marxismo democratico. Soprattutto, esplora i modi per rinnovare il socialismo storico con alternative democratiche ed ecosocialiste per affrontare le sfide attuali in Sudafrica e nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776140541
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:372

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Brics e il nuovo imperialismo americano: Rivalità e resistenza globale - Brics and the New...
Sfida la concezione mainstream dei BRICS e del...
I Brics e il nuovo imperialismo americano: Rivalità e resistenza globale - Brics and the New American Imperialism: Global Rivalry and Resistance
Il razzismo dopo l'apartheid: Sfide per il marxismo e l'antirazzismo - Racism After Apartheid:...
Racism after Apartheid, quarto volume della serie...
Il razzismo dopo l'apartheid: Sfide per il marxismo e l'antirazzismo - Racism After Apartheid: Challenges for Marxism and Anti-Racism
Femminismo emancipatorio nel tempo di Covid-19: Resistenza trasformativa e riproduzione sociale -...
Questo volume fornisce un'analisi femminista...
Femminismo emancipatorio nel tempo di Covid-19: Resistenza trasformativa e riproduzione sociale - Emancipatory Feminism in the Time of Covid-19: Transformative Resistance and Social Reproduction
La crisi climatica: Alternative eco-socialiste democratiche sudafricane e globali - The Climate...
La dipendenza del capitalismo dai combustibili...
La crisi climatica: Alternative eco-socialiste democratiche sudafricane e globali - The Climate Crisis: South African and Global Democratic Eco-Socialist Alternatives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)