La criminalizzazione dei bambini neri: Razza, genere e delinquenza nel sistema di giustizia minorile di Chicago, 1899-1945

Punteggio:   (5,0 su 5)

La criminalizzazione dei bambini neri: Razza, genere e delinquenza nel sistema di giustizia minorile di Chicago, 1899-1945 (Eva Agyepong Tera)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

The Criminalization of Black Children: Race, Gender, and Delinquency in Chicago's Juvenile Justice System, 1899-1945

Contenuto del libro:

Alla fine dell'Ottocento, i riformatori progressisti si sono sentiti in colpa di fronte alla prospettiva che il sistema giudiziario punisse i bambini come gli adulti. Sostenendo che l'innocenza intrinseca dei bambini giustificava un trattamento fondamentalmente diverso, i riformatori fondarono il primo tribunale minorile della nazione a Chicago nel 1899.

Tuttavia, con l'afflusso di nuovi afroamericani in città durante la Grande migrazione, le nozioni di innocenza intrinseca dell'infanzia e di giustizia minorile furono circoscritte dalla razza. Documentando come la negritudine sia diventata un indicatore di criminalità che ha scavalcato le potenziali protezioni che lo status di "bambino" avrebbe potuto conferire, Tera Eva Agyepong mostra gli intrecci tra la razza e la transizione dello Stato verso una forma più punitiva di giustizia minorile.

In questo importante studio, Agyepong amplia la narrazione della criminalizzazione razziale in America, rivelando che questi modelli si sono radicati in un sistema giudiziario originariamente destinato a proteggere i bambini. In questo modo, complica anche la nostra comprensione della natura della migrazione e di ciò che significava essere neri e vivere a Chicago all'inizio del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469636443
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La criminalizzazione dei bambini neri: Razza, genere e delinquenza nel sistema di giustizia minorile...
Alla fine dell'Ottocento, i riformatori...
La criminalizzazione dei bambini neri: Razza, genere e delinquenza nel sistema di giustizia minorile di Chicago, 1899-1945 - The Criminalization of Black Children: Race, Gender, and Delinquency in Chicago's Juvenile Justice System, 1899-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)