La crescita del governo reale sotto Enrico III

Punteggio:   (5,0 su 5)

La crescita del governo reale sotto Enrico III (J. Wilkinson Louise)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Growth of Royal Government Under Henry III

Contenuto del libro:

Gli anni tra il 1258 e il 1276 costituiscono uno dei periodi più influenti del Medioevo in Gran Bretagna. Questo decennio turbolento fu testimone di un'aspra lotta di potere tra Enrico III e i suoi baroni su chi dovesse controllare il governo del regno. Prima che l'Inghilterra precipitasse nella guerra civile, una parte significativa del baronaggio aveva tentato di trasformare il governo imponendo alla corona un programma di riforma legislativa e amministrativa molto più radicale e ampio della Magna Carta del 1215. Costituendo una fase critica nello sviluppo del parlamento, il movimento riformista sarebbe rimasto insuperato nel suo radicalismo fino agli sconvolgimenti del XVII secolo. Simon de Montfort, il campione baronale, divenne il primo leader di un movimento politico a prendere il potere e a governare in nome del re.

I saggi qui raccolti attingono a materiale disponibile per la prima volta grazie al completamento del progetto di calendarizzazione di tutti i Fine Rolls di Enrico III; questi rotoli costituiscono l'ultima serie di documenti della cancelleria inglese di quel periodo ad essere prontamente disponibile in una forma conveniente, trasformando così l'accesso a diversi importanti campi di ricerca, tra cui questioni finanziarie, legali, politiche e sociali. Il volume tratta argomenti quali il valore probatorio dei rotoli e il loro significato più ampio per la politica inglese, gli sviluppi nell'amministrazione legale e finanziaria, il ruolo delle donne e della Chiesa e gli affascinanti dettagli dello sviluppo della carica di escheator. Vengono trattati anche gli sviluppi correlati o paralleli in Scozia, Galles e Irlanda, per dare una dimensione britannica più ampia.

LOUISE J. WILKINSON è professore di Storia medievale presso la Canterbury Christ Church University; DAVID CROOK è ricercatore onorario presso gli Archivi nazionali e l'Università di Notthingham.

Collaboratori: Nick Barratt, Paul Brand, David Carpenter, David Crook, Paul Dryburgh, Beth Hartland, Philippa Hoskin, Charles Insley, Adrian Jobson, Tony Moore, Alice Taylor, Nicholas Vincent, Scott Waugh, Louise Wilkinson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783274628
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il registro della casa di Eleonora di Montfort, contessa di Leicester e Pembroke, 1265: Biblioteca...
Edizione con traduzione in inglese di un documento...
Il registro della casa di Eleonora di Montfort, contessa di Leicester e Pembroke, 1265: Biblioteca Britannica, MS 8877 aggiuntivo - The Household Roll of Eleanor de Montfort, Countess of Leicester and Pembroke, 1265: British Library, Additional MS 8877
La crescita del governo reale sotto Enrico III - The Growth of Royal Government Under Henry...
Gli anni tra il 1258 e il 1276 costituiscono uno...
La crescita del governo reale sotto Enrico III - The Growth of Royal Government Under Henry III
Le donne nel Lincolnshire del XIII secolo - Women in Thirteenth-Century Lincolnshire
Questo libro offre il primo studio regionale sulle...
Le donne nel Lincolnshire del XIII secolo - Women in Thirteenth-Century Lincolnshire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)