La crescita dei Community Land Trust in Inghilterra e in Europa

La crescita dei Community Land Trust in Inghilterra e in Europa (John Emmeus Davis)

Titolo originale:

The Growth of Community Land Trusts in England and Europe

Contenuto del libro:

Negli ultimi due decenni, quando i mercati hanno spinto i prezzi dei terreni e delle abitazioni oltre la portata delle famiglie a basso e medio reddito, i governi inglesi ed europei hanno faticato a fornire risposte politiche efficaci. I problemi di alloggi a prezzi accessibili, di sfollamento sociale e di degrado del patrimonio abitativo esistente si sono aggravati costantemente. Ciò ha spinto le ONG e gli attivisti delle comunità a cercare soluzioni innovative, guardando oltre gli approcci convenzionali alla fornitura di alloggi promossi da tempo dal mercato o dallo Stato. Un'innovazione promettente, in particolare, ha attirato una quantità crescente di attenzione e sostegno: il community land trust (CLT).

I primi community land trust in Inghilterra sono stati sviluppati nei primi anni 2000. Il primo CLT del continente europeo è stato istituito a Bruxelles nel 2012. Il primo Organismes de Foncier Solidaire, la versione francese di un CLT, è stato fondato a Lille nel 2017. Da allora l'interesse per questo modello è cresciuto, sia all'interno di questi Paesi che in quelli vicini.

Questa crescita è stata alimentata e sostenuta dalle reti nazionali di CLT in Inghilterra e Francia e da un partenariato transnazionale finanziato dall'Unione Europea, noto come Sustainable Housing for Inclusive and Cohesive Cities (SHICC). Fondata nel 2017, la SHICC ha aumentato il profilo delle CLT tra i politici e gli attivisti dell'edilizia abitativa in tutta l'Europa nord-occidentale e ha fornito risorse essenziali per i progetti di CLT.

La presente monografia illustra gli sforzi locali, nazionali e transnazionali per far crescere il movimento delle CLT in questa parte del mondo. I capitoli della monografia sono stati selezionati da On Common Ground: International Perspectives on the Community Land Trust, una raccolta di ventisei saggi originali pubblicata nel giugno 2020 da Terra Nostra Press. Ma negli anni trascorsi da quando questi saggi sono stati scritti, ci sono stati cambiamenti significativi tra le CLT a Londra, Bruxelles, in Inghilterra e in Europa - e all'interno delle reti che le sostengono. Per questo motivo, ai capitoli della monografia sono stati aggiunti dei post scriptum che aggiornano la storia dei community land trust in queste città e in questi Paesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736275986
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crescita dei Community Land Trust in Inghilterra e in Europa - The Growth of Community Land...
Negli ultimi due decenni, quando i mercati hanno...
La crescita dei Community Land Trust in Inghilterra e in Europa - The Growth of Community Land Trusts in England and Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)