La crescente tendenza a vivere in piccolo: un approccio critico alla riduzione delle dimensioni domestiche

La crescente tendenza a vivere in piccolo: un approccio critico alla riduzione delle dimensioni domestiche (Ella Harris)

Titolo originale:

The Growing Trend of Living Small: A Critical Approach to Shrinking Domesticities

Contenuto del libro:

Questo libro esamina la tendenza crescente di modelli abitativi che riducono lo spazio di vita privato e cerca di capire le implicazioni di questi mondi domestici in contrazione. I piccoli spazi sono diventati un grande business.

La riduzione delle dimensioni delle nostre case, e della quantità di oggetti al loro interno, è sempre più venduta come una soluzione globale allo stress della vita moderna e alla necessità di ridurre la nostra impronta di carbonio. La riduzione dello spazio abitativo viene riconfezionata, in un contesto capitalistico neoliberale, come una scelta di vita piuttosto che come la conseguenza di una scelta sempre più limitata di fronte a quella che è diventata una “crisi” abitativa a lungo termine.

Cosa significa questo per il nostro modo di vivere a lungo termine e c'è un lato oscuro nella promessa di una vita domestica più semplice e sostenibile? Shrinking Domesticities riunisce ricerche provenienti dalle scienze sociali, dalla pianificazione e dall'architettura per esplorare questi temi. Dagli sviluppi del co-living al movimento delle Tiny House, dalle unità di self-storage alle pratiche di “de-imballaggio”, e attingendo a esempi provenienti da Europa, Nord America e Australasia, gli autori di questo volume cercano di capire sia ciò che la micro-abitazione sta apportando alle nostre società, sia ciò che potrebbe erodere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367764463
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rebranding Precarity: La cultura pop-up come nuova normalità seducente - Rebranding Precarity:...
Il "pop-up" è un nuovo urbanesimo a tutti gli...
Rebranding Precarity: La cultura pop-up come nuova normalità seducente - Rebranding Precarity: Pop-up Culture as the Seductive New Normal
La crescente tendenza a vivere in piccolo: un approccio critico alla riduzione delle dimensioni...
Questo libro esamina la tendenza crescente di modelli...
La crescente tendenza a vivere in piccolo: un approccio critico alla riduzione delle dimensioni domestiche - The Growing Trend of Living Small: A Critical Approach to Shrinking Domesticities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)