La creazione e la rottura delle menti: Come le interazioni sociali plasmano la mente umana

La creazione e la rottura delle menti: Come le interazioni sociali plasmano la mente umana (Isabella Sarto-Jackson)

Titolo originale:

The Making and Breaking of Minds: How social interactions shape the human mind

Contenuto del libro:

Il cervello umano ha una capacità davvero notevole. Si riorganizza, adattandosi in modo flessibile alle fluttuanti condizioni ambientali - un processo chiamato neuroplasticità. La neuroplasticità è alla base di ampi processi di apprendimento e memoria, particolarmente intensi durante l'infanzia e l'adolescenza. Allo stesso tempo, l'eccezionale malleabilità del cervello in via di sviluppo lo rende altamente vulnerabile all'impatto negativo dell'ambiente circostante. Ambienti sociali violenti o trascuranti, così come la deprivazione socioeconomica e la povertà, causano stress tossico e traumi complessi che possono compromettere gravemente lo sviluppo cognitivo, l'elaborazione emotiva, la percezione di sé e le funzioni esecutive del cervello. I cambiamenti neurofisiologici che ne derivano compromettono la regolazione emotiva, portano a un aumento dell'ansia e compromettono l'attaccamento e la formazione di legami sociali. I cambiamenti neuroplastici conseguenti a esperienze gravemente negative non sono qualcosa da cui una persona cresce e viene superata. Queste esperienze alterano l'assetto neurobiologico e biochimico e fanno sì che le persone vivano in un mondo emotivamente rietichettato, in cui la valutazione di qualsiasi spunto sociale, il comportamento, la cognizione e lo stato d'animo sono orientati verso il negativo.

Ancora più preoccupante è il fatto che le conseguenze neurofisiologiche dannose non si limitano all'individuo traumatizzato, ma sono spesso trasmesse alle generazioni successive attraverso un processo di costruzione della nicchia sociale, creando così un circolo vizioso. Pertanto, le forze che creano e distruggono il cervello sono rappresentate dai genitori, dagli alloparenti, dai coetanei e dalla nostra nicchia socioeconomica.

Questo libro illustra il ruolo formativo che l'ambiente sociale svolge nello sviluppo di un cervello sano, soprattutto durante l'infanzia, la fanciullezza e l'adolescenza. Basato su scoperte scientifiche, il libro invoca misure coraggiose e una gestione responsabile per combattere gli abusi, i maltrattamenti e la povertà infantile. Riunendo le intuizioni delle neuroscienze, della biologia evolutiva e del lavoro sociale in campo educativo, il libro delinea un lavoro transdisciplinare basato sui fatti che mira a raccogliere la sfida sociale di fornire una prospettiva gratificante ai giovani a rischio. Sarà una risorsa preziosa per gli studiosi di educazione sociale, pedagogia, scienze cognitive e neuroscienze, nonché per i professionisti del lavoro sociale, della pedagogia, dell'educazione e dell'assistenza all'infanzia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648894657
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La creazione e la distruzione delle menti: Come le interazioni sociali plasmano la mente umana - The...
Il cervello umano ha una capacità davvero...
La creazione e la distruzione delle menti: Come le interazioni sociali plasmano la mente umana - The Making and Breaking of Minds: How social interactions shape the human mind
La creazione e la rottura delle menti: Come le interazioni sociali plasmano la mente umana - The...
Il cervello umano ha una capacità davvero...
La creazione e la rottura delle menti: Come le interazioni sociali plasmano la mente umana - The Making and Breaking of Minds: How social interactions shape the human mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)