Punteggio:
Il libro fornisce un esame approfondito della tesi dell'“aristocrazia del lavoro”, supportato da ricche intuizioni etnografiche e da un'ampia letteratura, che lo rendono una lettura coinvolgente per chi è interessato a temi come la classe, il genere e la coscienza politica.
Vantaggi:⬤ Analisi etnografica chiara e fondata della tesi dell'“aristocrazia del lavoro”
⬤ portata impressionante della letteratura
⬤ casi di studio e ritratti convincenti
⬤ stile di scrittura denso ma accessibile
⬤ coinvolgente per i lettori interessati alla formazione della classe, alla coscienza, al genere e alla politica.
La densità del materiale può risultare impegnativa per alcuni lettori che non sono profondamente interessati agli argomenti trattati.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
The Making of an African Working Class: Politics, Law, and Cultural Protest in the Manual Workers' Union of Botswana
Sono passati 50 anni da quando E. P. Thompson ha pubblicato il suo classico, The Making of the English Working Class. The Making of an African Working Class segue Thompson nell'esplorazione della formazione dell'identità della classe operaia tra i lavoratori africani a basso salario. Sostenendo una radicale antropologia pubblica dell'identità operaia, il libro cerca di analizzare le dimensioni culturali, legali, ideologiche ed esperienziali dell'attivismo operaio, spesso trascurate da altri studi sul lavoro.
Pnina Werbner mostra che, fondendo forme di protesta culturali popolari cosmopolite e locali, i sindacalisti hanno creato un modo distintivo e vernacolare di essere lavoratori in Botswana: un modo che non nega le radici dei lavoratori in patria o in campagna, pur essendo consapevole di un mondo più ampio di diritti del lavoro cosmopoliti. L'affermazione della dignità, dell'onore e del rispetto della classe operaia, sostiene Pnina, è una potente forza motivante per i lavoratori manuali.
Contro gli approcci giuridicamente scettici, The Making of an African Working Class sostiene che, sfidando il governo - il loro datore di lavoro - in tribunale, le proteste e la mobilitazione dei lavoratori manuali sono profondamente radicate nell'etica, nella giustizia sociale e nella legge.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)