La creazione di un militante chicano: Lezioni di Cristal

Punteggio:   (4,2 su 5)

La creazione di un militante chicano: Lezioni di Cristal (Angel Gutierrez Jose)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua approfondita esplorazione del movimento chicano e dei problemi sistemici affrontati dalle comunità ispaniche negli Stati Uniti. Molti lettori lo trovano stimolante, educativo e un'aggiunta necessaria alla storia americana, soprattutto per i giovani ispanici.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto avvincente del movimento chicano, istruisce i lettori sulle questioni relative ai diritti civili e dà potere alle comunità ispaniche. Altamente consigliato a studenti e insegnanti. Ispira ulteriori discussioni sulla giustizia sociale e sull'azione comunitaria.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con la retorica e i metodi di Gutierrez. Il libro potrebbe non essere ampiamente trattato nei programmi scolastici tradizionali, il che porta a una mancanza di consapevolezza del suo significato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Making of a Chicano Militant: Lessons from Cristal

Contenuto del libro:

Per anni il Texas è stato uno Stato a partito unico controllato dai democratici bianchi. Nel 1962, un giovane diciottenne sentì le prime voci di un'organizzazione comunitaria chicana nei barrios di Cristal. In città si diceva che cinque messicani americani si sarebbero candidati per tutti e cinque i seggi del consiglio comunale. Ma prima i cittadini poveri dovevano trovare un modo per pagare la tassa elettorale di 1,75 dollari. Bisognava raccogliere denaro, attraverso la vendita di tamales, torte e balli. Così iniziò l'attivismo politico di Jos Angel Guti rrez.

L'autobiografia di Guti rrez, The Making of a Chicano Militant, è la prima visione da insider degli importanti eventi politici e sociali delle comunità messicano-americane del Texas meridionale negli anni Sessanta e Settanta. Figura politica controversa e dinamica durante l'apice del movimento chicano, Guti rrez offre un coinvolgente resoconto personale della sua vita in prima linea nel movimento messicano-americano per i diritti civili, prima come chicano e poi come militante.

Guti rrez ripercorre i pregiudizi razziali, etnici, economici e sociali che affliggono i chicanos con scene forti tratte dalla sua stessa vita: il suo primo lavoro estivo come fabbricante di tortilla all'età di undici anni, il suo rapimento a sfondo razziale da adolescente e la sua maturazione di fronte alla discriminazione come organizzatore radicale al college e alla scuola di specializzazione. Quando Guti rrez tornò finalmente a Cristal, contribuì a formare l'Organizzazione della Gioventù Messicano-Americana e, successivamente, il Partito Raza Unida per affrontare i problemi di intolleranza etnica nella sua comunità. La sua storia diventerà presto un classico della letteratura sui leader messicano-americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299159849
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La creazione di un militante chicano: Lezioni di Cristal - The Making of a Chicano Militant: Lessons...
Per anni il Texas è stato uno Stato a partito...
La creazione di un militante chicano: Lezioni di Cristal - The Making of a Chicano Militant: Lessons from Cristal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)