La creazione di un marchio d'avanguardia: L'autorappresentazione di Heiner Mueller nella sfera pubblica tedesca

La creazione di un marchio d'avanguardia: L'autorappresentazione di Heiner Mueller nella sfera pubblica tedesca (Kristopher Imbrigotta)

Titolo originale:

The Creation of an Avant-Garde Brand: Heiner Mueller's Self-Presentation in the German Public Sphere

Contenuto del libro:

Lo studio di Pohlmann sulla presenza mediatica di Mller è uno dei pochi libri in lingua inglese su questo importante drammaturgo del dopoguerra degli ultimi due decenni. Inserita in una discussione sull'estetica d'avanguardia e sul "branding" in contesti di mercato capitalistici, la sua attenzione sfumata esamina le strategie di Mller per navigare nel divario Est-Ovest prima e dopo l'unificazione della Germania nel 1990.

(Marc Silberman, professore emerito di tedesco, Università del Wisconsin-Madison)

The Creation of an Avant-Garde Brand è un risultato scientifico impressionante che amplia la nostra comprensione della cultura tedesca del dopoguerra in generale e di Heiner Mller in particolare. Pohlmann dimostra in modo convincente che lo status di Mller come figura di spicco dell'avanguardia deve essere compreso alla luce del suo impegno dinamico con la cultura di massa. Altamente raccomandato.

(Matthew W. Smith, professore di Germanistica e di Teatro e Spettacolo, Stanford University)

Il branding è diventato una tecnica cruciale nel corso del XX secolo. Ha cambiato il modo in cui percepiamo la politica e le merci, ma anche le opere d'arte e gli autori. Questo sviluppo ha messo in discussione l'idea tradizionale di autenticità e l'intenzione di resistere alle pratiche del marketing capitalista.

Questo libro esamina la misura in cui un autore come Heiner Mller ha adottato strategie di branding per presentarsi nella sfera pubblica, indagando l'impatto che ciò ha avuto sul suo personaggio pubblico. Concentrandosi su Mller, questo studio analizza l'autorappresentazione e la promozione di un autore avverso che si rifaceva agli ideali dell'avanguardia e alla critica artistica del capitalismo. Tuttavia, Mller si è anche inserito nella sfera pubblica mainstream e nei media, ambiti fortemente influenzati dalle leggi del mercato. L'autore si chiede quindi se l'uso di metodi di marketing e di ambienti mediatici da parte di Mller abbia minato la sua credibilità di outsider e l'integrità del suo lavoro o, in alternativa, come possa essere stato in grado di sviluppare strategie per impegnarsi con i principi del marketing e i media in modi che gli hanno permesso di rimanere comunque sovversivo, forse lavorando all'interno del sistema e contro di esso allo stesso tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800798922
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La creazione di un marchio d'avanguardia: L'autorappresentazione di Heiner Mueller nella sfera...
Lo studio di Pohlmann sulla presenza mediatica di...
La creazione di un marchio d'avanguardia: L'autorappresentazione di Heiner Mueller nella sfera pubblica tedesca - The Creation of an Avant-Garde Brand: Heiner Mueller's Self-Presentation in the German Public Sphere

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)