The Creation of Beethoven's Nine Symphonies
Offre un'indagine unica sulla composizione dell'intero corpus delle sinfonie di Beethoven, ricostruendo la loro creazione attraverso lo studio più approfondito degli schizzi di Beethoven.
Le nove sinfonie di Beethoven sono una pietra miliare della musica classica occidentale e l'hanno rivoluzionata. I compositori che sono succeduti a Beethoven si sono trovati a confrontarsi con l'opera di questo maestro. Ma come sono nate le sue sinfonie e come hanno raggiunto la loro forma finale? Queste sono le domande a cui questo libro cerca di rispondere. Barry Cooper è stato uno dei principali sostenitori della necessità di studi approfonditi sugli schizzi di Beethoven e qui lo vediamo applicare il suo consueto rigore investigativo allo studio delle sinfonie.
Per la maggior parte delle sinfonie gli schizzi non sono stati esaminati a fondo in precedenza. Il libro di Cooper, invece, fornisce un'esplorazione molto più approfondita di questi schizzi, insieme a partiture autografe, copie corrette e prime edizioni, mentre la corrispondenza di Beethoven offre ulteriori informazioni sulla prima pubblicazione e sulle esecuzioni delle sinfonie. Il risultato è una chiara panoramica della creazione di ciascuna sinfonia, inserita nel contesto della vita musicale della Vienna di Beethoven. Un altro filone di indagine riguarda le sinfonie incompiute di Beethoven e il modo in cui hanno contribuito a fornire il terreno fertile da cui sono cresciute quelle finite. La maggior parte di esse non andò oltre qualche battuta, ma due, note come la n. 0 e la n. 10, furono abbozzate in modo approfondito. Questo libro offre quindi un'indagine unica sulla composizione dell'intero corpus delle sinfonie di Beethoven, ricostruendo la loro creazione dal punto di vista di Beethoven piuttosto che dei posteri.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)