La creazione della Repubblica indipendente di Macedonia. Condizioni interne e politica esterna

La creazione della Repubblica indipendente di Macedonia. Condizioni interne e politica esterna (Dejan Marolov)

Titolo originale:

The Creation of the Independent Republic of Macedonia. Internal Conditions and External Policy

Contenuto del libro:

Documento dell'anno 2019 nella materia Politica - Politica internazionale - Regione: Europa sudorientale, Balcani, Università Goce Delchev, lingua: English, abstract: In questo lavoro, gli autori sollevano diverse questioni e dilemmi legati al processo di indipendenza della Repubblica di Macedonia. Si parte necessariamente dalla riforma strutturale dell'ex federazione jugoslava, creata dagli intensi cambiamenti causati dal liberalismo e dalle correnti nazionaliste negli anni Settanta.

Ciò si traduce in cambiamenti costituzionali e in un sostanziale decentramento della federazione, che con la costituzione del 1074 diventa titolare della propria sovranità come entità federale. Proprio questo fatto, in senso giuridico formale, sarà cruciale per il successo dell'indipendenza della Repubblica di Macedonia. Tuttavia, il processo è influenzato da vari fattori, dai cambiamenti geopolitici globali ai conflitti regionali e locali, fino all'inizio della violenta disintegrazione della Repubblica Federale di Jugoslavia.

Inoltre, il libro affronta questioni specifiche relative alla controversia sul referendum, allo status e alla minaccia della presenza dell'Esercito Popolare Jugoslavo, alle relazioni di politica estera e alle questioni relative al riconoscimento internazionale, al blocco da parte della Repubblica di Grecia e all'inizio della disputa sul nome, nonché ai dilemmi relativi all'adesione della Repubblica di Macedonia alle Nazioni Unite. Il processo di creazione della Repubblica di Macedonia indipendente è parallelo a tutti i processi globali di disintegrazione degli ex sistemi monopartitici dell'Europa orientale, compresa l'ex Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, e alla promozione del pluralismo politico e della democrazia come elementi fondamentali delle società moderne.

L'indipendenza macedone è stata sancita con il referendum dell'8 settembre 1991. A questo seguì il periodo di consolidamento interno e la lotta diplomatica per il riconoscimento internazionale.

Le iniziative diplomatiche, così come le relazioni complessive con la CE e gli Stati UnitiА, hanno portato all'adesione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346091154
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La creazione della Repubblica indipendente di Macedonia. Condizioni interne e politica esterna - The...
Documento dell'anno 2019 nella materia Politica -...
La creazione della Repubblica indipendente di Macedonia. Condizioni interne e politica esterna - The Creation of the Independent Republic of Macedonia. Internal Conditions and External Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)