La creazione della discriminazione inversa: Come Defunis e Bakke hanno sbiancato il razzismo dalla pari protezione

La creazione della discriminazione inversa: Come Defunis e Bakke hanno sbiancato il razzismo dalla pari protezione (Ellen Messer-Davidow)

Titolo originale:

The Making of Reverse Discrimination: How Defunis and Bakke Bleached Racism from Equal Protection

Contenuto del libro:

In The Making of Reverse Discrimination Ellen Messer-Davidow offre un'analisi fresca e incisiva del discorso giuridico-legale di DeFunis v.

Odegaard (1974) e Regents of the University of California v. Bakke (1978), i primi due casi di contestazione delle ammissioni razziali alle scuole professionali a raggiungere la Corte Suprema degli Stati Uniti.

Mentre la voluminosa letteratura su DeFunis e Bakke si è concentrata sulle risposte tutt'altro che definitive della Corte Suprema a importanti questioni costituzionali, Messer-Davidow esamina attentamente ogni caso dall'inizio alla fine. L'autrice indaga i contesti sociali in cui i casi si sono sviluppati, il loro percorso nei tribunali e le loro conseguenze. La sua analisi mostra come avvocati e giudici abbiano usato i meccanismi del linguaggio e della legge per restringere il conflitto a un singolo candidato maschio bianco e a un singolo programma universitario dominato da bianchi, per ignorare i fatti storici, sociologici, statistici ed esperienziali del "razzismo sistemico" e quindi per assemblare la "discriminazione inversa" come nuovo oggetto di analisi legale.

Nell'esporre i meccanismi discorsivi che hanno emarginato gli interessi dei richiedenti e delle comunità di colore, Messer-Davidow dimostra che la costruzione dei fatti, l'argomentazione dei precedenti e l'invocazione dei principi costituzionali meritano un esame più attento di quello che hanno ricevuto nella letteratura scientifica. Sebbene si dica che i fatti, i precedenti e i principi portino stabilità ed equità alla legge, Messer-Davidow sostiene che le narrazioni incentrate sui bianchi di DeFunis e Bakke non solo hanno sbiancato il colore della protezione paritaria, ma sono anche servite come modello per le decine di progetti contro l'azione affermativa - cause legali, referendum elettorali, ordini esecutivi - che le organizzazioni del movimento conservatore hanno messo in piedi negli anni successivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700632206
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La creazione della discriminazione inversa: Come Defunis e Bakke hanno sbiancato il razzismo...
In The Making of Reverse Discrimination Ellen...
La creazione della discriminazione inversa: Come Defunis e Bakke hanno sbiancato il razzismo dall'equa protezione - The Making of Reverse Discrimination: How Defunis and Bakke Bleached Racism from Equal Protection
La creazione della discriminazione inversa: Come Defunis e Bakke hanno sbiancato il razzismo dalla...
In The Making of Reverse Discrimination Ellen...
La creazione della discriminazione inversa: Come Defunis e Bakke hanno sbiancato il razzismo dalla pari protezione - The Making of Reverse Discrimination: How Defunis and Bakke Bleached Racism from Equal Protection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)