La creazione della coscienza femminile: Dal Medioevo al Settecento

Punteggio:   (4,7 su 5)

La creazione della coscienza femminile: Dal Medioevo al Settecento (Gerda Lerner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame storico dettagliato dei contributi delle donne al pensiero e all'azione femminista, attingendo a diverse fonti primarie. È apprezzato per il suo valore educativo e per la ricerca approfondita, che si rivolge in particolare a coloro che sono interessati alla storia delle donne e agli studi femministi.

Vantaggi:

Studio stimolante e dettagliato, ben studiato con prove concrete, eccellente per scopi educativi e di ricerca, adatto per comprendere la storia femminista, preziosa aggiunta alle biblioteche personali.

Svantaggi:

Non adatto come lettura occasionale o come libro da tavolo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Creation of Feminist Consciousness: From the Middle Ages to Eighteen-Seventy

Contenuto del libro:

Pioniera degli studi sulle donne e attivista di lungo corso per le questioni femminili, nonché ex presidente dell'Organizzazione degli storici americani, Gerda Lerner è una delle fondatrici e delle più importanti studiose di storia delle donne. The Creation of Patriarchy, il primo libro della sua opera magna in due volumi Women and History (1986) ha ricevuto un'ampia attenzione da parte delle riviste e molti consensi, vincendo il prestigioso Joan Kelly Prize dell'American Historical Association per la migliore opera sulla storia delle donne di quell'anno. Ms ha lodato il libro per aver fornito "un grande quadro storico che era impossibile anche solo immaginare prima dell'illuminazione sul posto delle donne nel mondo fornita dal suo lavoro precedente e da quello di altre studiose femministe". New Directions for Women" ha affermato che "potrebbe essere l'opera più importante della teoria femminista della nostra generazione".

Patriarchy ha tracciato lo sviluppo delle idee, dei simboli e delle metafore con cui gli uomini hanno istituzionalizzato il loro dominio sulle donne. Ora, in The Creation of Feminist Consciousness, l'atteso volume conclusivo di Women and History, Lerner documenta la lotta di dodici secoli delle donne per liberare le loro menti dal pensiero patriarcale, per creare la Storia delle Donne e per raggiungere una coscienza femminista. In una narrazione riccamente documentata e piena di ritratti ispirati di donne, Lerner spazia dal Medioevo alla fine del XIX secolo, tracciando diversi modi importanti con cui le donne hanno lottato per l'autonomia e l'uguaglianza. Una delle sezioni più significative esamina oltre milleduecento anni di critica biblica femminista. Poiché le obiezioni al pensiero, all'insegnamento e al parlare in pubblico delle donne si basavano sull'autorità biblica - in particolare sui passi della Genesi e sugli scritti di San Paolo - le donne sono tornate più volte su questi testi, nel tentativo di sovvertire il dominio patriarcale e di far sì che le donne potessero essere più libere.

Stabilire la loro uguaglianza con gli uomini. Questa indagine sulla critica biblica permette alla Lerner di illustrare la sua intuizione più importante: la discontinuità della storia delle donne. Descrive come la storia delle donne non sia stata trasmessa di generazione in generazione, costringendo le donne a reinventare la ruota più e più volte. In una serie di affascinanti ritratti di singole donne che hanno resistito all'indottrinamento patriarcale, Lerner parla di donne mistiche come Ildegarda di Bingen, Giuliana di Norwich e delle successive mistiche protestanti, e fa rivivere le molte donne di grande talento letterario, da Christine de Pisan a Louise Labe a Emily Dickinson, che hanno semplicemente aggirato il pensiero patriarcale e creato mondi alternativi per se stesse.

Documentando la lotta di 1200 anni delle donne per liberare le loro menti dal pensiero patriarcale, creare una storia delle donne e raggiungere una coscienza femminista, questo brillante lavoro traccia un nuovo terreno per la teoria femminista, la storia delle idee e lo sviluppo del posto delle donne nella nostra tradizione intellettuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195090604
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne nere nell'America bianca: Una storia documentata - Black Women in White America: A Documentary...
Vincitore nel 2002 del Premio Bruce Catton alla...
Donne nere nell'America bianca: Una storia documentata - Black Women in White America: A Documentary History
La creazione del patriarcato - The Creation of Patriarchy
Nuova opera di un'importante storica e pioniera degli studi sulle donne, La creazione del patriarcato è una...
La creazione del patriarcato - The Creation of Patriarchy
La creazione della coscienza femminile: Dal Medioevo al Settecento - The Creation of Feminist...
Pioniera degli studi sulle donne e attivista di...
La creazione della coscienza femminile: Dal Medioevo al Settecento - The Creation of Feminist Consciousness: From the Middle Ages to Eighteen-Seventy
Le sorelle Grimk della Carolina del Sud: Pioniere dei diritti delle donne e dell'abolizione - The...
Opera fondamentale della storia delle donne,...
Le sorelle Grimk della Carolina del Sud: Pioniere dei diritti delle donne e dell'abolizione - The Grimk Sisters from South Carolina: Pioneers for Women's Rights and Abolition
Vivere con la storia / Cambiare il sociale - Living with History / Making Social Change
Questa stimolante raccolta di saggi in una cornice...
Vivere con la storia / Cambiare il sociale - Living with History / Making Social Change
La maggioranza trova il suo passato: Collocare le donne nella storia - The Majority Finds Its Past:...
Apprezzato per il suo contributo alla teoria e...
La maggioranza trova il suo passato: Collocare le donne nella storia - The Majority Finds Its Past: Placing Women in History
Una criao da conscincia feminista - A criao da conscincia feminista
In The Creation of Feminist Consciousness, l'atteso volume finale del suo...
Una criao da conscincia feminista - A criao da conscincia feminista
Perché la storia è importante: Vita e pensiero - Why History Matters: Life and Thought
"Tutti gli esseri umani sono storici praticanti", scrive Gerda...
Perché la storia è importante: Vita e pensiero - Why History Matters: Life and Thought
Una criao do patriarcado - A Criao do Patriarcado
La creazione del patriarcato esplora circa 2.600 anni di storia umana e le culture del Vicino Oriente...
Una criao do patriarcado - A Criao do Patriarcado

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)