La creazione dell'egemonia brahmanica: Studi su caste, genere e teologia vaishnava

Punteggio:   (4,5 su 5)

La creazione dell'egemonia brahmanica: Studi su caste, genere e teologia vaishnava (Suvira Jaiswal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva completa e materialista sul sistema delle caste, sottolineando una ricerca approfondita e la necessità di riscrivere la storia al di là della narrazione brahmanica. È altamente raccomandato a chiunque sia interessato alla storia sociale, anche se i problemi di consegna e di imballaggio da parte del venditore hanno ridotto l'esperienza di lettura per alcuni.

Vantaggi:

Analisi approfondita da una prospettiva materialista, ricerca accurata, fornisce una visione del sistema delle caste, sfida le tradizionali narrazioni brahmaniche, altamente raccomandato per comprendere la storia sociale indiana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno segnalato problemi di consegna e imballaggio, tra cui tempi di consegna lunghi e imballaggio scadente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Making of Brahmanic Hegemony: Studies in Caste, Gender and Vaishnava Theology

Contenuto del libro:

La disciplina della storia in India è sotto attacco, non solo da parte di coloro che adottano una modalità pseudo-storica per divulgare una versione mitica del passato colorata dai loro malcelati obiettivi politici, ma anche da parte di coloro che, ponendo sfide metodologiche attraverso uno sfrenato relativismo teorico che enfatizza la specificità e la differenza culturale, finiscono per riorientare gli orientali. Ciò che rimane indiscusso in entrambi gli approcci è l'egemonia di forme di pensiero che sono alla base delle disuguaglianze sociali ed economiche del presente.

Questo libro è una raccolta di saggi - sia editi che inediti - sulla creazione dell'egemonia brahmanica attraverso le istituzioni di casta, di genere e l'ideologia religiosa nella storia dell'India primitiva. I saggi si concentrano sul ruolo svolto dalla religione e dalla mitologia nella creazione di questa egemonia. Gli studi di questo libro sostengono che i miti rivelano le storie di dominazione e resistenza se prestiamo attenzione al processo della loro produzione e non li consideriamo come narrazioni storiche fattuali. L'idea non è quella di liquidare i miti come falsi, distorti o cattiva storia, ma di esaminare il tipo di realtà che rappresentano, di approfondire le dinamiche della loro formazione e del loro impatto, e di rendere conto degli elementi di continuità e cambiamento in essi presenti. Seguendo questa linea di argomentazione, questi saggi si basano sul precedente studio classico dell'autore, The Origin and Development of Vaishnavism.

Il libro presenta tre divisioni tematiche: studi sulla differenziazione sociale legata alle caste, attingendo alle fonti per la storia, la società e la politica dell'India primitiva e rivedendo il lavoro di R. S. Sharma, l'eminente storico del periodo; studi sullo sviluppo di genere dell'egemonia brahmanica; e studi sulle valenze storiche delle varie incarnazioni mitologiche nella teologia vaishnava: Rama, Narasimha e Hayagriva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788193926918
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La creazione dell'egemonia brahmanica: Studi su caste, genere e teologia vaishnava - The Making of...
La disciplina della storia in India è sotto...
La creazione dell'egemonia brahmanica: Studi su caste, genere e teologia vaishnava - The Making of Brahmanic Hegemony: Studies in Caste, Gender and Vaishnava Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)