La creazione del Wing Chun

Punteggio:   (4,6 su 5)

La creazione del Wing Chun (N. Judkins Benjamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia accademica e accessibile del Wing Chun e delle arti marziali della Cina meridionale, sottolineando i fattori socio-economici, culturali e politici che ne hanno influenzato lo sviluppo. Sfata i miti relativi alle origini del Wing Chun, in particolare quelli che lo collegano al Tempio Shaolin, e presenta invece una visione completa del suo contesto storico e del suo lignaggio, compresi altri sistemi marziali.

Vantaggi:

Offre una panoramica storica ben studiata e dettagliata del Wing Chun e di varie arti marziali della Cina meridionale. Si confronta con i contesti socio-economici e culturali e mette in discussione i miti popolari. Adatto a storici, artisti marziali e appassionati, con approfondimenti sul significato di queste arti marziali nella società cinese. Altamente raccomandato come importante riferimento accademico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro troppo incentrato sul contesto storico a scapito delle tecniche e delle pratiche dettagliate del Wing Chun. Potrebbe richiedere un contesto aggiuntivo per i lettori che non hanno familiarità con la cultura cinese. Alcune critiche menzionano la mancanza di un'analisi diretta in alcuni casi di studio.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Creation of Wing Chun

Contenuto del libro:

Questo libro esplora la storia sociale delle arti marziali della Cina meridionale e la loro importanza contemporanea per l'identità locale e le narrazioni di resistenza. Bruce Lee di Hong Kong ha portato le arti marziali cinesi sulla scena internazionale negli anni Settanta.

L'insegnante di Lee, Ip Man, maestro di Wing Chun Kung Fu, è recentemente emerso come un simbolo molto visibile dell'identità e dell'orgoglio della Cina meridionale. Benjamin N.

Judkins e Jon Nielson esaminano la nascita del Wing Chun per scoprire come si è sviluppato questo corpo di pratiche sociali e perché gli individui continuano a rivolgersi alle arti marziali per affrontare le sfide di un ambiente in rapida evoluzione. Dopo aver analizzato lo sviluppo delle tradizioni di combattimento a mani nude nella provincia di Guangdong dall'inizio del XIX secolo fino al 1949, gli autori si soffermano sul Wing Chun, osservandone lo sviluppo, il cambiamento degli atteggiamenti sociali verso questa pratica nel corso del tempo e la sua definitiva affermazione come forma d'arte globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438456942
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La creazione del Wing Chun - The Creation of Wing Chun
Questo libro esplora la storia sociale delle arti marziali della Cina meridionale e la loro...
La creazione del Wing Chun - The Creation of Wing Chun

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)