La creazione del diritto internazionale

Punteggio:   (4,9 su 5)

La creazione del diritto internazionale (Qc Boyle Alan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute i metodi contemporanei di creazione del diritto internazionale, sottolineando il ruolo di vari attori al di là dei tradizionali attori statali, come le ONG, i tribunali e gli individui. Evidenzia la necessità di soluzioni giuridiche per affrontare le nuove minacce globali e incorpora le teorie del diritto naturale che elevano i valori umani fondamentali. Gli autori suggeriscono che il processo legislativo è un processo continuo che dovrebbe adattarsi alle sfide in evoluzione.

Vantaggi:

Il libro fornisce preziose indicazioni sul ruolo dei vari attori nel processo legislativo internazionale, affronta le moderne sfide globali e sottolinea l'importanza della legittimità e dei valori umani fondamentali nel diritto. Inoltre, la qualità fisica del libro è eccellente.

Svantaggi:

Il titolo può indurre i lettori ad aspettarsi un'attenzione alle fonti convenzionali del diritto internazionale piuttosto che ai metodi contemporanei. Alcuni lettori potrebbero trovare la discussione sulla natura in evoluzione del diritto e sulle sue carenze un po' astratta o priva di esempi pratici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Making of International Law

Contenuto del libro:

Si tratta di uno studio dei principali processi negoziali e degli strumenti legislativi attraverso i quali viene elaborato il diritto internazionale contemporaneo. Non si propone di fornire un resoconto delle fonti e delle teorie tradizionali - e non - del diritto internazionale, ma piuttosto di identificare i processi, i partecipanti e gli strumenti impiegati nella formazione del diritto internazionale. Di conseguenza, esamina alcuni dei meccanismi e delle procedure con cui vengono create nuove norme di diritto o con cui le vecchie norme vengono modificate o abrogate. Si concentra sulle Nazioni Unite, sulle altre organizzazioni internazionali, sulle conferenze diplomatiche, sugli organismi di codificazione, sulle ONG e sui tribunali.

Ogni società percepisce la necessità di distinguere tra le proprie norme giuridiche e le altre norme che controllano il comportamento sociale, economico e politico. Ma a differenza dei sistemi giuridici nazionali, dove questa distinzione è tipicamente determinata da disposizioni costituzionali, la natura decentralizzata del sistema giuridico internazionale rende la questione complessa e controversa. Inoltre, il diritto internazionale contemporaneo è spesso il prodotto di una sottile ed evolutiva interazione di strumenti legislativi, vincolanti e non, e di diritto consuetudinario e principi generali. Solo in questo contesto più ampio si può apprezzare appieno il significato della cosiddetta "soft law" e dei trattati multilaterali.

Una questione importante posta da qualsiasi esame delle strutture legislative internazionali è la misura in cui possiamo o dobbiamo esprimere giudizi sulla loro legittimità e coerenza, e se sì in quali termini. In parole povere, un processo legislativo percepito come illegittimo o incoerente è più probabile che sia un processo inefficace. Da questo punto di vista, l'assunzione del potere legislativo da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite offre vantaggi unici di rapidità e universalità, ma pone anche una sfida particolare allo sviluppo di un processo più aperto e partecipativo osservabile in altri organismi legislativi internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199213795
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La creazione del diritto internazionale - The Making of International Law
Si tratta di uno studio dei principali processi negoziali e degli strumenti...
La creazione del diritto internazionale - The Making of International Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)