La creazione del capitalismo globale - L'economia politica dell'impero americano

Punteggio:   (4,4 su 5)

La creazione del capitalismo globale - L'economia politica dell'impero americano (Sam Gindin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Making of Global Capitalism di Leo Panitch e Sam Gindin fornisce un esame dettagliato dell'economia politica dell'impero americano, offrendo approfondimenti sullo sviluppo storico e sulle tendenze strutturali del capitalismo globale. Gli autori sottolineano la relazione simbiotica tra Stati nazionali e mercati capitalistici, evitando un gergo eccessivo. Tuttavia, i lettori notano che il libro è denso, non è di facile lettura e richiede uno sforzo significativo per navigare a causa della sua disposizione e delle dimensioni di stampa.

Vantaggi:

Scrittura sobria e priva di gergo, ricerca esaustiva, analisi ben argomentata e fattuale, essenziale per comprendere il capitalismo globale e l'influenza americana, preziosa prospettiva canadese, adatta agli studenti di economia politica e numerosi riferimenti utili.

Svantaggi:

Non è una lettura facile, le argomentazioni dense e complesse possono stancare i lettori, i caratteri piccoli e l'impaginazione impegnativa, viene percepito come eccessivamente incentrato sulle dinamiche dello Stato-nazione trascurando gli aspetti transnazionali, alcuni lettori lo hanno trovato troppo carico di gergo comunista.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Of Global Capitalism - The Political Economy Of American Empire

Contenuto del libro:

L'abbraccio totalizzante del capitalismo mondiale all'inizio del XXI secolo è stato generalmente attribuito alla superiorità dei mercati competitivi. La globalizzazione sembrava essere il risultato naturale di questo processo inarrestabile.

Oggi, però, con i mercati globali in subbuglio e sempre più dipendenti dall'intervento dello Stato per rimanere a galla, è diventato chiaro che i mercati e gli Stati non sono forze direttamente opposte. In quest'opera innovativa, Leo Panitch e Sam Gindin dimostrano l'intima relazione tra il capitalismo moderno e lo Stato americano.

The Making of Global Capitalism identifica la centralità dei conflitti sociali che si verificano all'interno degli Stati piuttosto che tra di essi. Queste linee di frattura emergenti lasciano intravedere la possibilità di nuovi movimenti politici che potrebbero trascendere i mercati globali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781681367
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Political Economy Of American Empire
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La creazione del capitalismo globale - L'economia politica dell'impero americano - Making Of Global...
L'abbraccio totalizzante del capitalismo mondiale...
La creazione del capitalismo globale - L'economia politica dell'impero americano - Making Of Global Capitalism - The Political Economy Of American Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)