La creazione dei resort americani: Saratoga Springs, Ballston Spa e Lake George

Punteggio:   (3,2 su 5)

La creazione dei resort americani: Saratoga Springs, Ballston Spa e Lake George (Theodore Corbett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica storica completa di Saratoga Springs e delle comunità turistiche circostanti, concentrandosi sui fattori che ne hanno determinato il successo rispetto ad altre. L'autore esplora il ruolo della geografia, della pianificazione e delle influenze sociali e include eccellenti fotografie di gioielli architettonici.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, copre interessanti aspetti storici e culturali, fotografie eccellenti, stile di scrittura accattivante che mantiene vivo l'interesse del lettore, prezioso per chi è interessato alle visite a piedi.

Svantaggi:

Le informazioni su Ballston Spa e Caldwell sono minime, potrebbero beneficiare di un maggior numero di fotografie, si concentra principalmente sul XIX secolo con una copertura limitata di altri periodi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Making of American Resorts: Saratoga Springs, Ballston Spa, and Lake George

Contenuto del libro:

Quali fattori creano un resort di successo? In che modo l'ascesa di alberghi e centri benessere sfarzosi rifletteva il cambiamento dei valori della società americana nel corso del XIX secolo? Gli storici hanno sostenuto che i resort sono stati creati per soddisfare le esigenze di un'élite sociale benestante. Theodore Corbett offre un'argomentazione nuova e convincente, dimostrando che i resort si sono creati e ricreati per stare al passo con i tempi che cambiano. Il successo è arrivato anticipando le richieste, non solo reagendo ad esse.

Utilizzando un'impressionante varietà di documenti storici, Corbett si concentra sulle condizioni alla base dell'ascesa - e della scomparsa - dei resort di Ballston Spa e Caldwell sul lago George. I principali proprietari-sviluppatori di entrambe le città vedevano nel turismo solo uno dei veicoli che avrebbero potuto portare al successo. Come risultato delle loro politiche divise, nessuna delle due città investì nelle infrastrutture adeguate per rendere il turismo un successo immediato. Entrambe le località furono presto messe in ombra da Saratoga Springs, che divenne la principale località di villeggiatura della classe media e alta.

Grazie a un complesso intreccio di influenze, Saratoga Springs fu in grado di fornire i servizi necessari per attrarre e mantenere il mecenatismo dei benestanti. La città offriva ai visitatori alberghi sontuosi, parchi, piazze pubbliche, giardini di piacere e comodi vicoli di servizio. Saratoga Springs aveva anche una forza lavoro disponibile per i cinque mesi all'anno in cui le terme erano attive. Corbett esamina la storia e la partecipazione di vari gruppi etnici al settore dei servizi della località: afroamericani, irlandesi e nativi americani.

Corbett sottolinea anche l'emulazione da parte della classe media americana delle abitudini di svago dell'aristocrazia inglese. Anche se queste attività (caccia, pesca, corse di cavalli) erano dominate dagli uomini, i rituali sociali erano dominati dalle donne, e i resort che ospitavano la "domesticità pubblica" prosperarono nel corso del secolo. The Making of American Resorts offre una finestra sul cambiamento dei valori pubblici e sulla struttura del turismo commerciale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813528427
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chestertown rivoluzionaria: Lealisti e ribelli sulla costa orientale del Maryland - Revolutionary...
Gli appelli all'indipendenza scossero la ricca...
Chestertown rivoluzionaria: Lealisti e ribelli sulla costa orientale del Maryland - Revolutionary Chestertown: Loyalists & Rebels on Maryland's Eastern Shore
Nessun punto di svolta, 32: la campagna di Saratoga in prospettiva - No Turning Point, 32: The...
La battaglia di Saratoga del 1777 si concluse con...
Nessun punto di svolta, 32: la campagna di Saratoga in prospettiva - No Turning Point, 32: The Saratoga Campaign in Perspective
Storia marittima della guerra rivoluzionaria americana: un conflitto atlantico per l'indipendenza e...
Sebbene siano stati scritti molti libri sulla...
Storia marittima della guerra rivoluzionaria americana: un conflitto atlantico per l'indipendenza e l'impero - A Maritime History of the American Revolutionary War: An Atlantic-Wide Conflict Over Independence and Empire
La promessa di libertà per gli schiavi in fuga sulle navi inglesi: La rivoluzione...
Sebbene gli africani e gli afroamericani siano stati...
La promessa di libertà per gli schiavi in fuga sulle navi inglesi: La rivoluzione dell'emancipazione, 1740-1807 - The Promise of Freedom for Slaves Escaping in British Ships: The Emancipation Revolution, 1740-1807
La creazione dei resort americani: Saratoga Springs, Ballston Spa e Lake George - The Making of...
Quali fattori creano un resort di successo? In che...
La creazione dei resort americani: Saratoga Springs, Ballston Spa e Lake George - The Making of American Resorts: Saratoga Springs, Ballston Spa, and Lake George
New Castle rivoluzionario: La lotta per l'indipendenza - Revolutionary New Castle: The Struggle for...
Sebbene New Castle non abbia assistito a battaglie...
New Castle rivoluzionario: La lotta per l'indipendenza - Revolutionary New Castle: The Struggle for Independence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)