The State Construction of 'Japaneseness': The Koseki Registration System in Japan
Da oltre 140 anni, il sistema di registrazione koseki del Giappone è il mezzo ufficiale con cui un individuo si qualifica come “giapponese”.
Le informazioni relative a ogni famiglia sono inserite in un registro koseki in un sistema che documenta le informazioni sulle relazioni di status della popolazione giapponese basate sulla nozione di “linea di sangue”. Tracciando la storia del sistema di registrazione koseki dalla sua nascita in epoca Meiji, attraverso il suo utilizzo nei possedimenti coloniali del Giappone nel periodo prebellico e fino ai giorni nostri, La costruzione statale della “giapponesità” mette in discussione le fondamenta stesse del sistema, sostenendo che esso promuove pregiudizi e discriminazioni e favorisce una concezione divisiva del “giapponese” come popolo.
Quest'opera significativa presenta prove inconfutabili di come il sistema di registrazione koseki abbia utilizzato concezioni profondamente problematiche dell'etnia, della cittadinanza e della famiglia per definire “i giapponesi”, escludendo e discriminando coloro che non sono in grado di inserirsi nel quadro di questo sistema burocratico altamente politicizzato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)