La costruzione sociale della corruzione globale: Dall'utopia al neoliberismo

La costruzione sociale della corruzione globale: Dall'utopia al neoliberismo (Elitza Katzarova)

Titolo originale:

The Social Construction of Global Corruption: From Utopia to Neoliberalism

Contenuto del libro:

Questo libro offre nuovi modi di pensare alla corruzione esaminando i due modi distinti in cui gli approcci politici e il discorso sulla corruzione si sono sviluppati nelle Nazioni Unite e nell'OCSE.

Uno di questi approcci ha estrapolato la corruzione transnazionale come forma principale di pratiche corruttive e ha sostenuto un reato di portata limitata, mentre l'altro approccio ha affrontato la struttura più ampia del sistema economico globale e ha sostenuto la necessità di limitare il crescente potere delle multinazionali. I Paesi in via di sviluppo, in particolare il Cile, hanno avviato e contribuito molto a questi primi dibattiti, ma la questione della corruzione transnazionale, sponsorizzata dagli Stati Uniti, è arrivata a dominare l'agenda internazionale.

Nel processo, la "società corrotta" è stata soppiantata dal "politico corrotto", dal "funzionario pubblico corrotto" e dalla loro controparte internazionale: il "Paese corrotto". Questo libro fa luce su questi processi e sul modo in cui hanno riconfigurato la nostra comprensione dello Stato come attore economico e della multinazionale come attore politico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319985688
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La costruzione sociale della corruzione globale: Dall'utopia al neoliberismo - The Social...
Questo libro offre nuovi modi di pensare alla...
La costruzione sociale della corruzione globale: Dall'utopia al neoliberismo - The Social Construction of Global Corruption: From Utopia to Neoliberalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)