La costruzione dello Stato

La costruzione dello Stato (Timothy Sisk)

Titolo originale:

Statebuilding

Contenuto del libro:

Dopo la fine delle guerre civili, cosa può sostenere la pace a lungo termine? In particolare, come possono gli esterni facilitare la creazione di istituzioni durevoli per la gestione dei conflitti attraverso la costruzione di uno Stato - un processo che storicamente è stato il risultato di lotte sanguinose per stabilire l'autorità dello Stato sui signori della guerra, le autorità tradizionali e i territori senza legge? In questo libro, Timothy Sisk esplora gli sforzi internazionali per aiutare i Paesi più fragili del mondo, dopo le guerre civili, a costruire Stati vitali che possano garantire la sicurezza e fornire i servizi di base essenziali per lo sviluppo. Tracciando le radici storiche dello statebuilding fino ai giorni nostri, dimostra come le Nazioni Unite, le principali potenze e i donatori ben intenzionati si siano impegnati nello statebuilding come approccio strategico alla costruzione della pace dopo la guerra.

I loro sforzi si basano su tre obiettivi chiave: aumentare la sicurezza prevenendo il ripetersi di guerre e promuovendo la sicurezza comunitaria e umana; promuovere lo sviluppo attraverso la fornitura da parte dello Stato di servizi essenziali come l'acqua, i servizi igienici e l'istruzione; migliorare i diritti umani e la democrazia, riflettendo l'ordine internazionale liberale che riafferma i principi della democrazia e dei diritti umani. Il miglioramento della governance, insieme alla capacità dello Stato di integrare le differenze sociali e di gestire i conflitti per le risorse, l'identità e le priorità nazionali, è essenziale per una pace a lungo termine.

Non è chiaro se l'impresa globale di costruzione dello Stato possa riuscire a creare un mondo di Stati pacifici, ben governati e orientati allo sviluppo. Ma il libro si conclude con una tabella di marcia verso un regime globale migliore che consenta la costruzione della pace e dello Stato orientato allo sviluppo nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745661599
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La costruzione dello Stato - Statebuilding
Dopo la fine delle guerre civili, cosa può sostenere la pace a lungo termine? In particolare, come possono gli esterni facilitare la...
La costruzione dello Stato - Statebuilding

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)