La costruzione dello slum moderno: Il potere del capitale nella Bombay coloniale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La costruzione dello slum moderno: Il potere del capitale nella Bombay coloniale (Sheetal Chhabria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua profonda esplorazione del colonialismo, del capitale e della povertà nei contesti urbani moderni, in particolare a Bombay. È riconosciuto come un'importante opera scientifica che fornisce approfondimenti critici sulle dinamiche socio-economiche della città, soprattutto in relazione alle crisi.

Vantaggi:

L'analisi ben scritta e approfondita dell'influenza coloniale sullo sviluppo urbano, riconosciuta per i suoi meriti accademici, fornisce una comprensione profonda delle questioni socio-economiche.

Svantaggi:

Nessuno menzionato nelle recensioni.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making the Modern Slum: The Power of Capital in Colonial Bombay

Contenuto del libro:

Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, Bombay fu colpita da crisi come la carestia e la peste.

Tuttavia, anziché arrestare il flusso di capitali, queste crisi servirono a garantirlo. Nella Bombay coloniale, capitalisti e governatori, indiani e britannici, usarono i momenti di crisi per giustificare interventi che delimitavano la città come un oggetto distinto e ne escludevano progressivamente i lavoratori e i migranti.

Urbanisti, finanzieri e immobiliaristi unirono le forze per garantire la città come spazio per il commercio e codificarono i tipi di rifugio come legittimi o illegittimi. All'inizio del XX secolo, lo slum emerse come una categoria di stigmatizzazione particolarmente utile che avrebbe animato i progetti di costruzione della città nei decenni successivi. Sheetal Chhabria individua le origini dell'ormai famigerato "problema degli slum" di Bombay nelle più ampie storie del colonialismo e del capitalismo.

Non solo mette in discussione le ipotesi sull'urbanizzazione coloniale e sulle città del Sud globale, ma fornisce anche un nuovo approccio analitico alla storia urbana. Making the Modern Slum mostra come il benessere della città - piuttosto che della sua gente - sia diventato un obiettivo sempre più urgente per il governo, posizionando il disagio agrario, i migranti affamati e i lavoratori poveri come minacce da contenere o escludere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295746272
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La costruzione dello slum moderno: Il potere del capitale nella Bombay coloniale - Making the Modern...
Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo,...
La costruzione dello slum moderno: Il potere del capitale nella Bombay coloniale - Making the Modern Slum: The Power of Capital in Colonial Bombay

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)