La costruzione della memoria nelle epopee popolari della Cina: L'intimo e il locale nella cultura regionale cinese

La costruzione della memoria nelle epopee popolari della Cina: L'intimo e il locale nella cultura regionale cinese (E. McLaren Anne)

Titolo originale:

Memory Making in Folk Epics of China: The Intimate and the Local in Chinese Regional Culture

Contenuto del libro:

Nella Cina pre-contemporanea, le epopee popolari rappresentate a livello di villaggio hanno contribuito a costruire un senso di identità regionale piuttosto che nazionale. Questo è il primo studio in Occidente sull'epica popolare dei cinesi Han, che sono la maggioranza della popolazione cinese. Queste epopee popolari forniscono una risorsa impareggiabile per comprendere l'importanza del "locale" nella cultura cinese, in particolare il modo in cui le popolazioni dedite alla coltivazione del riso percepivano il loro ambiente e il loro mondo relazionale.

Negli studi sulla cultura cinese, sono le epopee dei gruppi minoritari delle terre di confine ad aver attirato la maggiore attenzione degli studiosi. In passato si riteneva che i cinesi Han non trasmettessero canzoni di lunghezza epica. Negli anni '80 gli etnologi cinesi hanno scoperto con sorpresa che i cantanti dilettanti delle province di Jiangsu e Zhejiang erano in grado di cantare lunghe narrazioni nel corso di giorni. Oggi sono state identificate circa quaranta epopee popolari nel Delta del Basso Yangzi.

Le epopee popolari venivano cantate dai contadini analfabeti mentre lavoravano nella risaia o navigavano lungo i corsi d'acqua. Si credeva che il canto promuovesse la fertilità del raccolto e che la pianta di riso incarnasse uno spirito femminile del riso, la cui crescita e sviluppo erano paralleli a quelli della sessualità e della procreazione umana. Considerata "volgare" per il suo contenuto erotico, questa tradizione canora è stata emarginata e poco compresa. Il contenuto erotico viene spesso eliminato nelle edizioni destinate a un pubblico nazionale.

Utilizzando le prospettive degli studi sulla memoria, dell'ecocritica e dello studio delle tradizioni orali, questo libro esamina in dettaglio cinque epopee popolari iconiche. Una racconta la storia di un antenato che portò alla sua comunità la conoscenza della coltivazione del riso; un'altra narra di un leader contadino-ribelle e della sua lotta con le autorità imperiali; altre tre raccontano storie di amori segreti e dei loro tragici esiti. L'autore si avvale di interviste a trasmettitori di canzoni contemporanee e a etnologi della regione del Lago Tai, oltre che di una raccolta di trascrizioni di cantanti e di materiale canoro inedito. Questo studio indaga ulteriormente sul ruolo che le epopee popolari hanno avuto nel plasmare un senso di "intimità" e "identità" nelle comunità del delta. L'opera contiene ampie traduzioni dalle epopee popolari.

Questo libro è destinato ai lettori interessati alle performance cinesi e alla cultura regionale, all'epica mondiale comparata, agli studi eco-critici e alla religione popolare cinese. Sarebbe utile anche ai lettori che non si occupano di China Studies e che sono interessati all'interazione tra canto, rituale e ambiente naturale e costruito.

Questo libro fa parte della Cambria Sinophone World Series, diretta dal professor Victor Mair (University of Pennsylvania).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621966456
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La costruzione della memoria nelle epopee popolari della Cina: L'intimo e il locale nella cultura...
Nella Cina pre-contemporanea, le epopee popolari...
La costruzione della memoria nelle epopee popolari della Cina: L'intimo e il locale nella cultura regionale cinese - Memory Making in Folk Epics of China: The Intimate and the Local in Chinese Regional Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)