La costruzione dell'impero: La costruzione dell'India britannica 1690-1860

Punteggio:   (4,5 su 5)

La costruzione dell'impero: La costruzione dell'India britannica 1690-1860 (Rosie Llewellyn-Jones)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Empire Building: The Construction of British India 1690-1860

Contenuto del libro:

Empire Building" è un nuovo resoconto dell'impatto della Compagnia delle Indie Orientali sull'India, che si concentra sul modo in cui ha cambiato l'ambiente edificato del subcontinente nel contesto della difesa, dell'urbanizzazione e dello sviluppo infrastrutturale.

Rosie Llewellyn-Jones esamina queste iniziative attraverso una lente di "costruzione politica" (utilizzando appaltatori e operai indiani). Ferrovie, banchine, edifici municipali, logge massoniche, alberghi, ippodromi, caserme, cimiteri, statue, canali: tutto ciò che i britannici eressero rappresentò una dichiarazione politica, anche se inconsapevolmente. Il libro valuta, a sua volta, le risposte indiane al cambiamento del paesaggio. Gli indiani spesso reagirono favorevolmente alle nuove tecnologie produttive provenienti dalla Gran Bretagna, come il conio e la polvere da sparo, mentre gli inglesi impararono e adattarono i metodi locali.

Dagli ingegneri militari alla cartografia, dai metalli grezzi importati all'energia a vapore, Llewellyn-Jones analizza i cambiamenti sociali e ambientali provocati dal colonialismo. Questo periodo è stato segnato dal passaggio da funzioni un tempo private e controllate dagli indiani, come l'istruzione, l'intrattenimento, il commercio e la cura, a istituzioni pubbliche britanniche come università, teatri, camere di commercio e ospedali.

A prescindere dai dibattiti in corso sul colonialismo, questo è un affascinante resoconto della trasformazione fisica dell'India durante il periodo della Compagnia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787388048
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo re in India: Wajid Ali Shah - Last King in India: Wajid Ali Shah
L'ultimo re dell'India" è la storia di un uomo straordinario la cui memoria...
L'ultimo re in India: Wajid Ali Shah - Last King in India: Wajid Ali Shah
La costruzione dell'impero: La costruzione dell'India britannica 1690-1860 - Empire Building: The...
Empire Building" è un nuovo resoconto...
La costruzione dell'impero: La costruzione dell'India britannica 1690-1860 - Empire Building: The Construction of British India 1690-1860

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)