Punteggio:
Il libro presenta una raccolta di saggi intrecciati con una narrazione che critica la dipendenza della società moderna da quella che l'autore definisce “la macchina”. Esplora gli impatti negativi di questo sistema sulla salute mentale, sull'ambiente e sulle relazioni umane, incoraggiando al contempo i lettori a pensare criticamente ai potenziali cambiamenti positivi.
Vantaggi:⬤ Lo stile di scrittura coinvolgente che incorpora l'umorismo
⬤ offre prospettive perspicaci sui problemi della società
⬤ incoraggia il pensiero critico
⬤ presenta una miscela di temi psicologici, ecologici e spirituali
⬤ strutturata come una narrazione interconnessa che mantiene il lettore interessato.
⬤ Non fornisce soluzioni facili ai problemi della società
⬤ alcuni argomenti possono essere esoterici o poco familiari ai lettori comuni
⬤ l'argomento cupo può risultare sconcertante per alcuni.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Village Building at the End of the World: The Collapse of Industrial Society, and the Birth of a New Vision
Siamo in un pasticcio gigantesco. La nostra civiltà sta crollando e stiamo trascinando l'intera Terra con noi. Come possiamo dare un senso a questa terribile situazione?”.
Chris Wilson riconduce la questione alle sue radici storiche e culturali, in particolare alla convinzione che tutto ciò che è in natura sia solo una risorsa da utilizzare nel modo che riteniamo più opportuno.
Questo ha dato vita a un'economia incentrata sulla crescita industriale che oggi è talmente fuori controllo da minacciare, nella sua fase di morte, di distruggere tutta la vita sul nostro pianeta.
Ma un futuro molto diverso è ancora possibile, un futuro in cui sia noi che il pianeta possiamo sopravvivere e prosperare. Come potrebbe essere questo futuro e come possiamo aiutarlo ad emergere?
L'autore è un perenne “outsider” con un sano scetticismo nei confronti della nostra ossessione per il progresso tecnologico. Ha lavorato in molti campi, tra cui la scienza, l'educazione, l'edilizia e la psicoterapia. In questo studio mette a disposizione la sua ampia e variegata esperienza, oltre a una grande quantità di conoscenze accademiche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)