La costruzione dei 613 comandamenti: Maimonide sull'enumerazione, la classificazione e la formulazione dei comandamenti delle Scritture

Punteggio:   (4,8 su 5)

La costruzione dei 613 comandamenti: Maimonide sull'enumerazione, la classificazione e la formulazione dei comandamenti delle Scritture (D. Friedberg Albert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una nuova prospettiva sugli scritti di Maimonide, concentrandosi in particolare sui 613 comandamenti e sulla loro classificazione. L'autore sfida la comprensione tradizionale di questi comandamenti, suggerendo che non tutti quelli elencati sono veramente scritturali, e presenta una discussione sfumata sul perché Maimonide possa averne contati esattamente 613, includendo un programma filosofico alla base. Il libro è accademico ma coinvolgente e provoca una rivalutazione dei testi di Maimonide, anche se contiene alcuni errori che devono essere corretti.

Vantaggi:

Il libro presenta argomenti originali e stimolanti sui comandamenti di Maimonide, mette in discussione le interpretazioni tradizionali e spinge i lettori a riconsiderare il discorso accademico esistente sull'argomento. Nonostante sia un'opera accademica, è accessibile e coinvolgente e contiene numerosi spunti interessanti.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non convincere tutti i lettori, in particolare quelli che preferiscono un'interpretazione exoterica di Maimonide. Contiene alcuni errori che dovranno essere corretti nelle prossime edizioni e alcune conclusioni si basano su presupposti che non sono dimostrati in modo esauriente all'interno del testo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crafting the 613 Commandments: Maimonides on the Enumeration, Classification, and Formulation of the Scriptural Commandments

Contenuto del libro:

La tradizione rabbinica vuole che 613 comandamenti siano stati dati a Mosè sul Monte Sinai, ma non specifica quelli inclusi nell'enumerazione.

Maimonide elabora metodicamente e ad arte un elenco di 613 comandamenti in un'opera che funge da prolegemenon al Mishneh Torah, il suo monumentale codice di legge. Questo libro esplora il modo sorprendente in cui Maimonide ha utilizzato questa tradizione e le sue possibili motivazioni.

Esplora anche molte delle idee filosofiche ed etiche che animano la composizione di una tale lista. Nella seconda parte del libro, Friedberg esamina il modo in cui Maimonide ha formulato i comandamenti positivi nel Mishneh Torah, suggerendo nuove dimensioni nella teoria legale di Maimonide.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618113870
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La costruzione dei 613 comandamenti: Maimonide sull'enumerazione, la classificazione e la...
La tradizione rabbinica vuole che 613 comandamenti...
La costruzione dei 613 comandamenti: Maimonide sull'enumerazione, la classificazione e la formulazione dei comandamenti delle Scritture - Crafting the 613 Commandments: Maimonides on the Enumeration, Classification, and Formulation of the Scriptural Commandments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)