La Costituzione (non) scritta

Punteggio:   (3,7 su 5)

La Costituzione (non) scritta (George Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sembra suscitare forti reazioni, con alcuni lettori che trovano difetti nelle sue interpretazioni della Costituzione e nelle sue implicazioni per la governance americana. I critici sostengono che le interpretazioni dell'autore si basano troppo pesantemente su significati soggettivi e oscurano significati nascosti che contraddicono l'intento originale dei fondatori.

Vantaggi:

Il libro mira a coinvolgere i lettori in una discussione più approfondita sulla Costituzione e sulla sua interpretazione, incoraggiando il dibattito sui principi americani fondamentali. Alcuni apprezzano l'enfasi posta sulla comprensione delle intenzioni dei fondatori e del contesto storico che circonda la Costituzione.

Svantaggi:

Molti lettori trovano le interpretazioni dell'autore eccessivamente complesse e soggettive, definendole contorte e ambigue. I critici sostengono che il libro travisa la chiarezza della Costituzione e si basa su “insalate di parole” per promuovere un'agenda politica, suggerendo una mancanza di rispetto per il testo originale e l'intento dei fondatori dell'America.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The (Un)Written Constitution

Contenuto del libro:

Illumina le idee non scritte che sono alla base dei nostri dibattiti più profondi sulla Costituzione scritta.

Il defunto giudice Scalia si dilettava a indicare gli scostamenti dal testo scritto della Costituzione come un allontanamento dal diritto costituzionale stesso, ma in realtà la sua stessa giurisprudenza si basava su idee non scritte. Dato che l'approccio "testualista" di Scalia all'interpretazione costituzionale è diventato ancora più evidente negli ultimi anni con l'elevazione alla Corte Suprema dei giudici Gorsuch, Kavanaugh e Barrett, tutti giuristi che ricalcano lo stampo di Scalia, è fondamentale che il pubblico capisca che questi testualisti si basano tutti su idee non scritte quando interpretano la Costituzione. In effetti, i nostri dibattiti più intensi sulla Costituzione scritta americana non riguardano il testo costituzionale, ma le idee e le concezioni non scritte che guidano la nostra lettura del testo.

In The (Un)Written Constitution, George Thomas rende visibili queste idee rivolgendosi alle pratiche dei giudici della Corte Suprema e degli attori politici nell'interpretare la Costituzione per oltre due secoli. Dai dibattiti fondatori sulla libertà di parola e di religione alle discussioni contemporanee sulla revisione giudiziaria, la separazione dei poteri, il matrimonio omosessuale e il gerrymandering partitico, l'autore mette in luce le idee troppo spesso misconosciute che animano i nostri dibattiti sulla Costituzione scritta. Contrariamente a quanto sostengono i testualisti autodefiniti, Thomas sostiene che questi dibattiti ricorrenti non riguardano l'opportunità di seguire il testo. Si tratta piuttosto di controversie su ciò che richiede la fedeltà al testo.

Illuminando come l'andare oltre il testo sia una caratteristica ineludibile dell'interpretazione della Costituzione scritta, questo conciso manuale sull'interpretazione costituzionale ci costringe a considerare il testo - e i principi non dichiarati che si trovano sotto di esso - sotto una nuova luce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197555972
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Costituzione (non) scritta - The (Un)Written Constitution
Illumina le idee non scritte che sono alla base dei nostri dibattiti più profondi sulla Costituzione...
La Costituzione (non) scritta - The (Un)Written Constitution
Il trattato tenuto con gli indiani delle Sei Nazioni a Filadelfia, nel luglio 1742 microformato : a...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Il trattato tenuto con gli indiani delle Sei Nazioni a Filadelfia, nel luglio 1742 [microformato]: a cui è allegato un resoconto della prima confederazione. - The Treaty Held With the Indians of the Six Nations at Philadelphia, in July 1742 [microform]: to Which is Prefix'd an Account of the First Confederac
Il modello del cristiano: O, un trattato dell'imitazione di Gesù Cristo ... Scritto originariamente...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Il modello del cristiano: O, un trattato dell'imitazione di Gesù Cristo ... Scritto originariamente in latino da Thomas Kempis. Ora reso in - The Christian's Pattern: Or, a Treatise of the Imitation of Jesus Christ ... Written Originally in Latin by Thomas  Kempis. Now Render'd Into
L'arte del badminton - The Art of Badminton
Pubblicato originariamente nel 1930, questo libro è stato scritto da George Thomas, il campione di singolare All-England...
L'arte del badminton - The Art of Badminton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)