La Costituzione e la politica estera degli Stati Uniti: Interruzione del Trattato di Taiwan

La Costituzione e la politica estera degli Stati Uniti: Interruzione del Trattato di Taiwan (Marie Kraft Victoria)

Titolo originale:

The U.S. Constitution and Foreign Policy: Terminating the Taiwan Treaty

Contenuto del libro:

La decisione unilaterale del Presidente Carter di riconoscere la Repubblica Popolare Cinese come unico governo legale della Cina, di interrompere le relazioni diplomatiche con la Repubblica Cinese a Taiwan e di porre fine al Trattato di Mutua Difesa del 1954 tra Stati Uniti e Repubblica Cinese ha scatenato una classica controversia costituzionale sulla separazione dei poteri tra i rami esecutivo, legislativo e giudiziario del governo.

Victoria Marie Kraft esamina le importanti questioni legali e le più ampie questioni di diritto e processo costituzionale sollevate nel contesto di questa controversia. Il Presidente ha il potere costituzionale di porre fine a un trattato debitamente emanato senza il consenso del Congresso? Quando è costituzionalmente consentito al Presidente agire unilateralmente negli affari esteri? Quando è richiesta la consultazione del Congresso e se l'onere della consultazione spetta al Congresso o al potere esecutivo? Il ruolo dei tribunali nel risolvere le controversie tra il Congresso e il Presidente sulla corretta attribuzione costituzionale del potere di fare politica estera è esaminato in modo approfondito, così come gli effetti a lungo e a breve termine sulla politica estera delle modalità di interazione conflittuale tra il Presidente e il Congresso.

Il primo capitolo ripercorre la storia della collaborazione esecutivo-legislativa sulla politica cinese tra il 1949 e il 1976 e sottolinea il ruolo del Congresso nella formulazione della politica cinese degli Stati Uniti, che in seguito ha creato nel Congresso la legittima aspettativa che la partecipazione attiva del Congresso in quell'area sarebbe continuata. Nel secondo capitolo, vengono esaminate in modo approfondito le motivazioni alla base della decisione di Carter e le ragioni che lo hanno spinto a prendere tale decisione senza consultare il Congresso. Il ruolo tradizionale dei tribunali federali nel risolvere i conflitti di politica estera tra il Congresso e il Presidente viene analizzato nel Capitolo 3, utilizzando come punto di partenza la causa Goldwater contro Carter.

Gli ultimi due capitoli documentano la storia legislativa e la controversia costituzionale che circonda il Taiwan Relations Act e utilizzano gli insegnamenti della controversia sulla normalizzazione della Cina per sviluppare uno standard utile per valutare la correttezza costituzionale della politica estera unilaterale del Presidente. Questo volume, che costituisce un'utile lettura integrativa per i corsi di diritto costituzionale, politica estera, presidenza e governo americano, fornisce una comprensione completa delle relazioni vitali tra Congresso, presidente, magistratura e Costituzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313275319
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Costituzione e la politica estera degli Stati Uniti: Interruzione del Trattato di Taiwan - The...
La decisione unilaterale del Presidente Carter di...
La Costituzione e la politica estera degli Stati Uniti: Interruzione del Trattato di Taiwan - The U.S. Constitution and Foreign Policy: Terminating the Taiwan Treaty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)