La Costituzione e il razzismo americano: Impostazione di una rotta per un'ingiustizia duratura

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Costituzione e il razzismo americano: Impostazione di una rotta per un'ingiustizia duratura (P. Madden David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i profondi problemi di razzismo sistemico insiti nella Costituzione degli Stati Uniti e sostiene che i principi fondanti hanno portato a problemi razziali nella democrazia americana. Critica la narrazione storica della Costituzione e offre suggerimenti di riforma basati su prove.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce ampie prove del razzismo sistemico presente nella Costituzione. Offre una prospettiva critica sulla storia americana, sfidando le narrazioni tradizionali e aiutando i lettori a comprendere i difetti dei principi fondanti. Propone suggerimenti significativi per riformare la democrazia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le prospettive difficili da accettare, soprattutto se hanno una visione tradizionale della Costituzione. Il libro potrebbe essere considerato controverso per la sua posizione critica nei confronti dei principi fondanti americani e potrebbe suscitare forti emozioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Constitution and American Racism: Setting a Course for Lasting Injustice

Contenuto del libro:

Il razzismo ha permeato il funzionamento della Costituzione degli Stati Uniti fin dalla sua ratifica. Alla Convenzione costituzionale del 1787, i sostenitori della schiavitù si assicurarono che fosse protetta dallo Stato di diritto.

Il governo federale ha sostenuto la schiavitù fino alla sua abolizione con la Guerra Civile, per poi appoggiare la struttura di potere Jim Crow del Sud. Dalla Ricostruzione all'era dei diritti civili fino ad oggi, la venerazione della Costituzione non ha impedito il linciaggio, la segregazione, l'intimidazione degli elettori o la brutalità della polizia contro le persone di colore.

Il Collegio elettorale - un accomodamento costituzionale per gli aristocratici schiavisti che temevano il governo popolare - ha dato due volte in 20 anni la presidenza al candidato che ha perso il voto popolare. Questo libro descrive come i perniciosi difetti della Costituzione, inseriti per legalizzare il profitto dalla schiavitù umana, perpetuino il razzismo sistemico, la disuguaglianza economica e la sovversione della democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476683942
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:162

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Costituzione e il razzismo americano: Impostazione di una rotta per un'ingiustizia duratura - The...
Il razzismo ha permeato il funzionamento della...
La Costituzione e il razzismo americano: Impostazione di una rotta per un'ingiustizia duratura - The Constitution and American Racism: Setting a Course for Lasting Injustice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)