La Costituzione della Repubblica Romana

Punteggio:   (4,6 su 5)

La Costituzione della Repubblica Romana (Andrew Lintott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Andrew Lintott “La Costituzione della Repubblica Romana” fornisce una panoramica completa delle istituzioni della Repubblica Romana, descrivendone le funzioni e le complessità nel corso della sua storia. Il libro è una risorsa essenziale per comprendere le strutture politiche romane, anche se manca un quadro costituzionale formale.

Vantaggi:

Il libro è approfondito e dettagliato e costituisce una lettura essenziale per gli studenti di storia romana. Semplifica argomenti complessi come il governo romano, le istituzioni e le loro dinamiche operative, aiutando i lettori a comprendere le complessità del sistema politico. Le recensioni ne sottolineano la struttura semplice e l'analisi approfondita, l'utilità dei capitoli per comprendere il funzionamento della Repubblica e la compatibilità con altre opere chiave sulla storia romana.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano impegnativo e di non facile lettura per l'assenza di una costituzione romana formale, che complica la comprensione dei vari poteri e delle funzioni dei diversi organi di governo. Inoltre, sono stati segnalati il desiderio di un prezzo più conveniente e una certa confusione riguardo ai metodi di voto e ai ruoli specifici all'interno delle assemblee.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Constitution of the Roman Republic

Contenuto del libro:

Non esiste un altro libro pubblicato in inglese che studi la costituzione della Repubblica romana nel suo complesso.

Eppure lo storico greco Polibio riteneva che la costituzione fosse una causa fondamentale della crescita esponenziale dell'impero di Roma. La conoscenza delle istituzioni politiche di Roma è essenziale sia per gli storici antichi sia per coloro che studiano il contributo di Roma alla tradizione repubblicana del pensiero politico dal Medioevo alle rivoluzioni ispirate dall'Illuminismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199261086
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Costituzione della Repubblica Romana - The Constitution of the Roman Republic
Non esiste un altro libro pubblicato in inglese che studi la...
La Costituzione della Repubblica Romana - The Constitution of the Roman Republic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)