La costituzione della guerra alla droga

Punteggio:   (5,0 su 5)

La costituzione della guerra alla droga (David Pozen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Constitution of the War on Drugs

Contenuto del libro:

Si tratta di un titolo ad accesso aperto disponibile secondo i termini di una licenza internazionale CC BY-NC-ND 4.0. È possibile leggerlo gratuitamente presso Oxford Academic e scaricarlo gratuitamente in formato PDF da OUP e da alcuni siti ad accesso libero.

Una storia costituzionale critica della guerra alla droga, autorevole e prima nel suo genere, che mostra come il proibizionismo sulle droghe sia stato plasmato dal diritto costituzionale e come il diritto costituzionale sia stato plasmato dal proibizionismo sulle droghe.

La pluridecennale “guerra alla droga” del governo statunitense è sempre più riconosciuta come una farsa morale e un fallimento politico. La criminalizzazione di sostanze come la marijuana e i funghi magici offende i principi fondamentali del liberalismo, dal diritto all'autodeterminazione alla protezione della privacy alla libertà di religione. Contribuisce all'incarcerazione di massa e alla subordinazione razziale. E costa miliardi di dollari all'anno, il tutto senza migliorare la salute pubblica. Eppure, in centinaia e centinaia di casi, i tribunali hanno permesso che la guerra procedesse praticamente senza controllo. Come può una serie di politiche così draconiane, distruttive e discriminatorie sfuggire alla limitazione costituzionale?

In The Constitution of the War on Drugs (La Costituzione della guerra alle droghe), David Pozen fornisce un'autorevole storia costituzionale della guerra alle droghe, gettando nuova luce sia sul proibizionismo che sullo sviluppo costituzionale degli Stati Uniti. Per tutti gli anni Sessanta e Settanta, i sostenitori hanno sostenuto che i divieti penali sulle droghe violano le garanzie costituzionali di giusto processo, uguale protezione, federalismo, libertà di parola, libero esercizio della religione e punizione umana. Molti studiosi e giuristi erano d'accordo. Pozen dimostra la plausibilità di un percorso costituzionale non seguito, che avrebbe portato a un approccio più compassionevole al controllo della droga.

Invece di frenare la guerra alla droga, la Costituzione ha contribuito a legittimarla e a rafforzarla. Pozen mostra come un regime politico profondamente illiberale e paternalistico sia stato assimilato in un ordine costituzionale apparentemente liberale e pluralista. Collocando la giurisprudenza statunitense in un contesto comparativo, La costituzione della guerra alle droghe offre una rassegna completa delle decisioni in materia di diritti delle droghe e una mappa delle opzioni di riforma costituzionale disponibili oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197685457
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La costituzione della guerra alla droga - The Constitution of the War on Drugs
Si tratta di un titolo ad accesso aperto disponibile secondo i termini di...
La costituzione della guerra alla droga - The Constitution of the War on Drugs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)