Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
The Constitution of the United Kingdom: A Contextual Analysis
Elogi per le edizioni precedenti.
“(Una) guida snella alla costituzione del Regno Unito che è allo stesso tempo molto leggibile e incredibilmente completa. Merita un posto nelle liste di lettura dei laureandi... (gli studenti) la troveranno sicuramente degna di nota” Cambridge Law Journal.
“Lo stile di scrittura è ammirevolmente chiaro, discorsivo e privo di gergo... Sarà di immenso interesse per chiunque abbia un interesse generale per il diritto, la politica e la storia del Regno Unito”. Times Higher Education.
Questa tempestiva nuova edizione affronta i numerosi cambiamenti costituzionali che si sono verificati dal 2016 (compresi quelli causati dalla Brexit e dalla pandemia COVID-19), pur mantenendo le sue caratteristiche distintive di chiarezza e concisione.
Adottando un approccio tematico, vengono affrontate le questioni relative alla storia, alle fonti e alle convenzioni, al ruolo della Corona, al Parlamento e al sistema elettorale, al governo e all'esecutivo, al sistema giudiziario e alla distribuzione territoriale del potere. Inoltre, offre un'analisi dell'evoluzione della costituzione storica non codificata del Regno Unito, dei suoi punti di forza e delle sue debolezze percepite, e delle iniziative di riforma. Affrontando le questioni centrali in gioco mentre il Regno Unito entra in un nuovo capitolo, esplora l'impatto sul governo decentrato, il principio di sovranità, il ruolo dei tribunali e la riforma parlamentare.
Oltre a fornire una panoramica contestuale e autorevole dei principi, delle dottrine e delle istituzioni che sono alla base della sfuggente Costituzione, questo studio consentirà agli studenti di diritto e politica, sia nel Regno Unito che all'estero, di sviluppare una visione informata del suo effettivo funzionamento.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)