La Costituzione del Brasile: Un'analisi contestuale

Punteggio:   (4,5 su 5)

La Costituzione del Brasile: Un'analisi contestuale (Silva Virglio Afonso Da)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Constitution of Brazil: A Contextual Analysis

Contenuto del libro:

Questo libro offre un'analisi originale e completa del diritto costituzionale brasiliano e mostra come la Costituzione del 1988 sia stata una pietra miliare nella lotta del Brasile per raggiungere la stabilità istituzionale e promuovere l'applicazione dei diritti fondamentali. Nell'ambito dei diritti, sebbene sia stato fatto molto per ridurre il divario tra il testo costituzionale e la pratica costituzionale, diversi tipi di disuguaglianze ancora incidono e talvolta compromettono l'applicazione dell'ambiziosa carta dei diritti stabilita dalla Costituzione brasiliana.

Nell'ambito dell'organizzazione dei poteri, il libro non solo descrive come sono organizzate le funzioni legislative, esecutive e giudiziarie, ma soprattutto analizza come un Congresso nazionale politicamente frammentato, un Presidente potente e una Corte Suprema attivista interagiscono tra loro in modi che difficilmente si potrebbero cogliere leggendo il testo costituzionale senza un'analisi contestuale. Allo stesso modo, il libro mostra come la federazione a tre livelli istituita nel 1988 abbia subito un processo di centralizzazione guidato non solo dal governo centrale ma anche dalla Corte Suprema brasiliana. Oltre ai capitoli sull'organizzazione dei poteri, sui diritti fondamentali, sul federalismo e sul processo legislativo, il libro presenta anche una panoramica del costituzionalismo brasiliano, con particolare attenzione alla transizione dall'autoritarismo alla democrazia, che ha portato alla promulgazione della Costituzione del 1988.

Nella conclusione, l'autore sostiene che parte del potenziale trasformativo della Costituzione deve ancora essere realizzato. Far rispettare la Costituzione, non cambiarla, è stata la vera sfida degli ultimi tre decenni e continuerà ad esserlo per molti anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509935079
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Costituzione del Brasile: Un'analisi contestuale - The Constitution of Brazil: A Contextual...
Questo libro offre un'analisi originale e completa...
La Costituzione del Brasile: Un'analisi contestuale - The Constitution of Brazil: A Contextual Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)