La Costituzione degli Stati Uniti

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Costituzione degli Stati Uniti (Bertell Ollman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The United States Constitution

Contenuto del libro:

"Come si può pretendere di capire veramente la nostra Costituzione senza sapere cosa avevano da dire queste tradizioni critiche? "Michael Wallace, professore di storia al John Jay College. "Un vero contributo al tema della democrazia e del liberalismo". -John Ehrenberg. "Fa un lavoro meraviglioso per riportare la Costituzione al suo giusto ambito, il prodotto della ruvida e tumultuosa politica". - Malcom M. Feely, autore di Judicial Policy Making and the Modern State. "La Costituzione degli Stati Uniti è un libro provocatorio, necessario per un ripensamento in ritardo sulla Costituzione vera e propria e sui suoi emendamenti. Mettendo a disposizione "il lato inferiore della critica e della protesta che ha accompagnato la Costituzione fin dalla sua nascita", il libro taglia la massa montuosa di bombardamenti convenzionali, versioni unilaterali e vere e proprie falsificazioni riguardanti la Costituzione. Nel chiarire cosa fa ticchettare l'orologio della Costituzione, il libro è all'altezza del suo sottotitolo. -Ira Gollobin, Comitato Nazionale per i Diritti Civili d'Emergenza MAI ASSEMBLATI IN UN UNICO VOLUME i principali scritti sulla Costituzione provenienti da sei tradizioni critiche. Qui c'è L'ALTRA PARTE nella maggior parte delle dispute chiave sulla Costituzione dal 1789 a oggi, la parte che è stata a malapena ascoltata durante le recenti celebrazioni del Bicentenario. Eppure, è stata spesso la parte popolare, sollevando molte domande scomode sulla natura della democrazia americana che ancora non hanno trovato risposta.

Ora che gli applausi si sono placati, ogni persona di buon senso vorrà sapere cosa hanno da dire questi critici della Costituzione su chi ha fatto, e sta ancora facendo, cosa a chi e perché. La sezione 1 delinea i principali eventi e problemi che hanno portato e contribuito alla convocazione della Convenzione costituzionale nel 1787. La sezione 2 si concentra su ciò che accadde effettivamente alla Convenzione. La sezione 3 tratta dei duecento anni di interpretazioni ed emendamenti che ne sono seguiti. La sezione 4 offre una serie di idee che dovrebbero rivelarsi utili nella costruzione di un'adeguata teoria della Costituzione che ancora ci sfugge. Abilmente intrecciati in un unico volume, i quaranta contributi includono voci diverse come quelle di Gore Vidal, I. F. Stone, Ralph Nader, E. P. Thompson, Howard Zinn, Sheldon S. Wolin, Joan Hoff, Karl Marx, Jackson Turner Main, Charles A. Beard e W. E. B. Du Bois a cui si aggiungono, forse sorprendentemente, Woodrow Wilson, Franklin D. Roosevelt e Thurgood Marshall. -------------------------------------------------------------------------------- Jonathan Birnbaum è l'editore di Racial Profiling (di prossima pubblicazione) e il coeditore di Civil Rights Since 1787: A Reader on the Black Struggle (disponibile anche presso la NYU Press). I suoi lavori sono apparsi sul Guardian, New Politics, Socialism and Democracy, New Political Science e altre pubblicazioni.

Bertell Ollman, uno dei più importanti studiosi marxisti americani, è professore di politica alla New York University. È autore di Alienazione, Indagini dialettiche e Come sostenere un esame... e rifare il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814761700
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:342

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come sostenere un esame... e rifare il mondo - How to Take an Exam...and Remake the World
Ma chi volete prendere in giro? Nessuno è completamente...
Come sostenere un esame... e rifare il mondo - How to Take an Exam...and Remake the World
La danza della dialettica: passi del metodo di Marx - Dance of the Dialectic: Steps in Marx's...
Bertell Ollman è stato definito da Paul Sweezy,...
La danza della dialettica: passi del metodo di Marx - Dance of the Dialectic: Steps in Marx's Method
Alienazione: La concezione di Marx dell'uomo nella società capitalista - Alienation: Marx's...
In questo libro, il più completo resoconto della teoria...
Alienazione: La concezione di Marx dell'uomo nella società capitalista - Alienation: Marx's Conception of Man in a Capitalist Society
Ballbuster?: Le vere confessioni di un uomo d'affari marxista - Ballbuster?: True Confessions of a...
Ball Buster? è la seconda edizione (il titolo...
Ballbuster?: Le vere confessioni di un uomo d'affari marxista - Ballbuster?: True Confessions of a Marxist Businessman
La Costituzione degli Stati Uniti - The United States Constitution
"Come si può pretendere di capire veramente la nostra Costituzione senza sapere cosa...
La Costituzione degli Stati Uniti - The United States Constitution
L'Accademia della Sinistra: Studi marxisti nei campus americani; Volume terzo - The Left Academy:...
Con l'odierna atmosfera conservatrice nei campus...
L'Accademia della Sinistra: Studi marxisti nei campus americani; Volume terzo - The Left Academy: Marxist Scholarship on American Campuses; Volume Three

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)