Punteggio:
Il libro, “The Eastern Shore” di Ward Just, è un memoir riflessivo di un direttore di giornale, Ned Ayres, che racconta la sua vita e la sua carriera dalla piccola città dell'Indiana alle grandi città, navigando nell'etica del giornalismo e nel suo impatto sulla vita delle persone. Il libro è stato lodato per la sua scrittura lirica e le profonde intuizioni dei personaggi, ma criticato per il ritmo e la mancanza della tradizionale punteggiatura dei dialoghi.
Vantaggi:⬤ Scritto splendidamente con una prosa lirica
⬤ offre profonde intuizioni sulla vita di un giornalista
⬤ cattura efficacemente le complessità della vita in redazione
⬤ esplora i dilemmi etici nel giornalismo
⬤ temi risonanti dell'ossessione per il lavoro e le relazioni personali.
⬤ Alcuni lettori trovano lo stile narrativo inaccessibile a causa dell'assenza di virgolette nei dialoghi
⬤ la storia può risultare disarticolata e meno coinvolgente negli ultimi capitoli.
(basato su 35 recensioni dei lettori)
The Eastern Shore
Un maestro del romanzo americano" -- Vanity Fair.
Ned Ayres non ha mai desiderato altro che la carriera giornalistica. Il momento decisivo arriva presto, quando Ned è redattore del giornale della sua città. Uno dei suoi reporter riceve una soffiata: William Grant, il merciaio del paese, sposato con la figlia del presidente della banca e padre di due figli, ha scontato sei anni di carcere a Joliet. La storia viene pubblicata: Ned non oppone resistenza all'argomentazione del suo editore secondo cui il pubblico ha il diritto di sapere. Le conseguenze, rapide e scioccanti, lo perseguitano per tutta la sua lunga carriera, finché alla fine, come direttore di un importante giornale nella Washington del dopo Kennedy, Ned ha motivo di tornare sulla questione della privacy e delle sue numerose violazioni, i temi splendidamente delineati che attraversano il nuovo romanzo elegiaco e magistrale di Ward Just.
"Uno studio sui personaggi tenacemente trattenuto, che fa avanzare i suoi temi in modo obliquo attraverso l'atmosfera e il tono. Spesso l'effetto è silenzioso, persino elegiacamente bello, evocando i ritmi della prima narrativa di Ernest Hemingway... Un risultato silenzioso e luttuoso". -- Richmond Times-Dispatch.
"Nelle mani di Just, le motivazioni ambigue che spingono il giornale a seguire la storia sono avvincenti... Il romanzo si regge sul memorabile studio di Just su Ned. Il cuore si apre a quest'uomo gentile e complesso che 'non è veramente interessato alle cose della sua vita, preferendo le vite degli altri'". -- Seattle Times.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)