La costa occidentale

Punteggio:   (3,2 su 5)

La costa occidentale (Clarkson Crane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Crane presentano sentimenti contrastanti. Mentre alcuni lettori apprezzano la sua rappresentazione nostalgica della vita universitaria in California e trovano lo stile di scrittura rinfrescante, altri lo considerano una lettura impegnativa rispetto ad altre opere più rapportabili su temi simili.

Vantaggi:

Descrive in modo vivido la vita universitaria in California
stile di scrittura fresco e nitido
considerato da alcuni lettori un potenziale “classico perduto”.

Svantaggi:

Può essere una lettura difficile
alcuni lettori lo ritengono una faticaccia rispetto a libri migliori sugli stessi argomenti
meno relazionabile di altri romanzi contemporanei.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Western Shore

Contenuto del libro:

La costa occidentale (1925) è un romanzo di Clarkson Crane. Scritto mentre l'autore viveva in un angusto appartamento di Parigi, The Western Shore apparve in un momento di grande sperimentazione letteraria e di affermazione degli americani espatriati in Europa.

Condannato per il suo ritratto realistico della vita del campus, con la presenza di personaggi omosessuali e critiche pungenti alle istituzioni governative e accademiche, The Western Shore si rivelò un azzardo costoso per la carriera letteraria di Crane. Sebbene abbia pubblicato molti altri romanzi nel corso della sua vita, Crane non ha mai ottenuto il riconoscimento che meritava come figura pionieristica LGBTQ della letteratura americana. La maggior parte dei romanzi sulla vita universitaria americana si concentra sulla nostalgia dell'esperienza del campus, sulle feste, le amicizie e le storie d'amore che si accumulano per plasmare e cambiare le giovani vite, nel bene e nel male.

In The Western Shore, Clarkson Crane si rifiuta di guardare ai suoi giorni universitari con occhiali colorati di rosa, presentando invece un ritratto a tutto tondo del suo variegato cast di personaggi. Milton Granger proviene da un'importante famiglia di intellettuali e accademici.

Carl Werner, veterano della Prima guerra mondiale, lotta per ottenere i sussidi sanitari dal governo per il quale ha rischiato la vita. George Towne, studente povero e impenitente imbroglione, cerca di non farsi bocciare a Berkeley per la terza, e probabilmente ultima, volta.

Forse il più interessante di tutti è il docente Burton, un uomo apertamente gay che fa colpo sui suoi studenti, soprattutto su Granger. Con una splendida copertina e un manoscritto dattiloscritto professionale, questa edizione di The Western Shore di Clarkson Crane è un classico della letteratura americana ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513283562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La costa occidentale - The Western Shore
La costa occidentale (1925) è un romanzo di Clarkson Crane. Scritto mentre l'autore viveva in un angusto appartamento di Parigi, The...
La costa occidentale - The Western Shore
La costa occidentale - The Western Shore
La costa occidentale (1925) è un romanzo di Clarkson Crane. Scritto mentre l'autore viveva in un angusto appartamento di Parigi, The...
La costa occidentale - The Western Shore

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)