La cospirazione di Cipro: L'America, lo spionaggio e l'invasione turca

Punteggio:   (4,6 su 5)

La cospirazione di Cipro: L'America, lo spionaggio e l'invasione turca (Brendan O'Malley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata e ben studiata della storia di Cipro, concentrandosi in particolare sulle manipolazioni politiche da parte di grandi potenze che hanno portato alla divisione dell'isola. Il libro è apprezzato per il suo contenuto informativo e lo stile narrativo coinvolgente, ma è anche criticato per la mancanza di un contesto storico completo e per la sua lunghezza.

Vantaggi:

Ben studiato, narrazione coinvolgente, approfondimenti informativi sulla storia politica di Cipro, essenziale per chi vuole capire le questioni contemporanee legate all'isola, e ben documentato senza essere eccessivamente accademico.

Svantaggi:

Non fornisce un ampio contesto storico, a volte può essere lungo e noioso e alcuni lettori ritengono che manchi di una visione equilibrata delle complessità che circondano il problema di Cipro.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cyprus Conspiracy: America, Espionage and the Turkish Invasion

Contenuto del libro:

Nel 1974 i colonnelli greci spodestarono il leader greco-cipriota di Cipro, l'arcivescovo Makarios, e la Turchia si vendicò invadendo e sequestrando un terzo dell'isola.

Cipro rimane divisa in due, come Berlino prima della caduta del muro, irta di truppe e basi di spionaggio e sorvegliata in permanenza dalle Nazioni Unite. Henry Kissinger sostenne di non aver potuto fare nulla per fermare il colpo di Stato a causa della crisi del Watergate, ma questo libro presenta prove a sostegno della tesi che non si trattò di un fallimento della politica estera americana, ma della realizzazione di un complotto a lungo termine.

Gli autori descrivono le ragioni strategiche che hanno spinto Washington a dividere l'isola. Il loro racconto comprende un cast internazionale di personaggi che include Eden, Eisenhower, Nixon, Kissinger, Wilson, Callaghan, Grivas e i leader delle due metà dell'isola divisa, Clerides e Denktas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781860647376
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'eucaristia celtica - A Celtic Eucharist
Una presentazione di un'unica Eucaristia contemporanea infusa di tradizioni celtiche .Unendo testi tratti dalla Scrittura,...
Un'eucaristia celtica - A Celtic Eucharist
La cospirazione di Cipro: L'America, lo spionaggio e l'invasione turca - The Cyprus Conspiracy:...
Nel 1974 i colonnelli greci spodestarono il leader...
La cospirazione di Cipro: L'America, lo spionaggio e l'invasione turca - The Cyprus Conspiracy: America, Espionage and the Turkish Invasion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)